Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: il 31 ottobre in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma

La Sala Stampa Vaticana ha reso noto oggi il viaggio in Svezia di Papa Francesco. Le parole dell’arcivescovo luterana Antje Jackelen e del vescovo cattolico Arborelius.

Papa Francese nell'incontro con i Luterani del 15 novembre 1015 (Foto Sir)

Papa Francesco ha in animo di prendere parte ad una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione luterana mondiale, per commemorare il 500° anniversario della Riforma, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016. Lo riferisce, oggi, la Sala Stampa vaticana.

«Sono molto contenta che il Papa venga a Lund; in un momento di grandi sfide globali, condividiamo la missione di annunciare il Vangelo con le parole e i fatti», ha dichiarato l’arcivescovo della Chiesa di Svezia, Antje Jackelen, alla notizia che Papa Francesco sarà là per la celebrazione dei 500 anni della Riforma. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, dal canto suo ha dichiarato: «Sono lieto che lì si svolga questo importante incontro ecumenico. Un tempo Lund era un centro cattolico del Nord e ora la situazione ecumenica in questa parte della nostra terra è unica e interessante. Auspico che l’incontro ci faccia guardare avanti, perché portiamo testimonianza di Gesù Cristo e del suo Vangelo nel nostro ambiente secolarizzato».

Lund è stata scelta «per diverse ragioni», spiega il comunicato diffuso dalla diocesi di Stoccolma: «Lì nacque la Federazione luterana mondiale (Lwf) nel 1947»; Lund è anche la capitale della «Scandinavia luterana, che per molti versi ha segnato la Riforma».

L’incontro del 31 ottobre, festa della Riforma, in memoria del giorno in cui Martin Lutero inchiodò le 95 tesi sulla porta della cattedrale di Wittemberg nel 1517, segnerà ufficialmente l’inizio delle celebrazioni. Nel 2017 «si celebreranno i 50 anni dall’inizio del dialogo tra cattolici e luterani». «La Chiesa svedese in stretta collaborazione con la Chiesa cattolica e il Consiglio cristiano ospiteranno l’evento convocato da Lwf e dal Vaticano», precisa il comunicato.

Fonte: Sir
Papa Francesco: il 31 ottobre in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento