Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, il programma della Settimana Santa

Dalla Domenica delle Palme alla benedizione “Urbi et orbi”. È il programma delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa durante la Settimana Santa, diffuso oggi nel dettaglio dalla Sala stampa della Santa Sede. 

Percorsi: Papa Francesco

Domenica 13 aprile, Domenica delle Palme, si celebrerà anche, a livello diocesano, la Giornata mondiale della gioventù sul tema: “‘Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli’ (Mt 5, 3)”. L’appuntamento è alle 9.30 in piazza San Pietro, dove il Papa benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la messa della Passione del Signore.

Il triduo pasquale comincerà Giovedì Santo, 17 aprile, con la messa crismale nella basilica di San Pietro, alle 9.30, insieme con i cardinali, i patriarchi, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri presenti a Roma. Il 18 aprile la celebrazione della Passione del Signore: alle 17, nella basilica vaticana, Papa Francesco presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. Alle 21.15 la tradizionale Via Crucis al Colosseo, al termine del quale il Papa rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.

Il 19 aprile, nella basilica di San Pietro alle 20.30, la Veglia pasquale: il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della basilica dopo l’ingresso con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, concelebrata con i cardinali, i vescovi e i presbiteri. Il 20 aprile, la messa di Pasqua è in programma alle 10.15 in piazza San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, il Papa impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”.

Fonte: Sir
Papa Francesco, il programma della Settimana Santa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento