Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: la famiglia è famiglia, non lasciarsi «contagiare» da ideologie

«Non possiamo qualificare una famiglia con concetti ideologici, non possiamo parlare di famiglia conservatrice e di famiglia progressista. La famiglia è famiglia!». A ribadirlo è il Papa, nella Lettera inviata a monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, in vista dell'Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Filadelfia, negli Stati Uniti, dal 22 al 27 settembre 2015, sul tema «L'amore è la nostra missione. La famiglia pienamente viva».

Percorsi: Famiglia - Papa Francesco

«I valori e le virtù della famiglia, le sue verità essenziali - scrive Francesco, confermando la sua presenza all'appuntamento - sono i punti di forza su cui poggia il nucleo familiare e non possono essere messi in discussione. Siamo chiamati, invece, a rivedere il nostro stile di vita che è sempre esposto al rischio di venire ‘contagiato' da un mentalità mondana - individualista, consumista, edonista - e ritrovare sempre di nuovo la strada maestra, per vivere e proporre la grandezza e la bellezza del matrimonio e la gioia di essere e fare famiglia».

 «La missione della famiglia cristiana, oggi come ieri - ricorda il Pontefice - è quella di annunciare al mondo, con la forza del Sacramento nuziale, l'amore di Dio. A partire da questo stesso annuncio nasce e si costruisce una famiglia viva, che pone il focolare dell'amore al centro di tutto il suo dinamismo umano e spirituale. Se, come diceva sant'Ireneo: ‘Gloria Dei vivens homo', anche una famiglia che, con la grazia del Signore, vive in pienezza la propria vocazione e missione gli rende gloria». «Le indicazioni della Relazione finale del recente Sinodo e quelle che guidano il cammino verso la prossima Assemblea Ordinaria dell'ottobre 2015 - sottolinea il Papa - invitano a proseguire nell'impegno di annunciare il Vangelo del matrimonio e della famiglia e di sperimentare le proposte pastorali nel contesto sociale e culturale in cui viviamo. Le sfide di tale contesto ci stimolano ad allargare gli spazi dell'amore fedele aperto alla vita, alla comunione, alla misericordia, alla condivisione e alla solidarietà». Papa Francesco invita, quindi, «i coniugi, i sacerdoti e le comunità parrocchiali, come pure i movimenti e le associazioni a lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, su cui poggiano le fondamenta del santo edificio della famiglia Chiesa domestica e famiglia di Dio».

Fonte: Sir
Papa Francesco: la famiglia è famiglia, non lasciarsi «contagiare» da ideologie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento