Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: messa privata con i gesuiti per la festa di Sant'Ignazio

In occasione della festa di sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, il Papa ha celebrato questa mattina la Santa Messa con i gesuiti nella chiesa del Gesù di Roma: è stata una Messa in forma privata, come quelle nella cappella di Casa Santa Marta.

Parole chiave: gesuiti (9)

Durante la conversazione in aereo con i giornalisti, rientrando a Roma da Rio de Janeiro, Papa Francesco aveva risposto anche alla domanda se si sentisse ancora gesuita. «È una domanda teologica, perché i gesuiti fanno voto di obbedire al Papa», ha risposto. «Ma se il Papa è gesuita - ha proseguito Papa Francesco - forse deve far voto di obbedire al generale dei gesuiti... Non so come si risolve questo».

«Io mi sento gesuita nella mia spiritualità», ha assicurato il Papa: «Nella spiritualità degli Esercizi, la spiritualità, quella che io ho nel cuore. Ma tanto mi sento così che fra tre giorni andrò a festeggiare con i gesuiti la festa di sant’Ignazio: dirò la Messa al mattino. Non ho cambiato di spiritualità, no. Francesco, francescano: no. Mi sento gesuita e la penso come gesuita. Non ipocritamente, ma la penso come gesuita».

Fonte: Sir
Papa Francesco: messa privata con i gesuiti per la festa di Sant'Ignazio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento