Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: nomina mons. Mercier segretario della congregazione per il clero

Il Papa ha nominato segretario della Congregazione per il Clero monsignor Joël Mercier, finora officiale della Congregazione per i Vescovi, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Rota, con dignità di arcivescovo.

Percorsi: Papa Francesco

Mons. Joël Mercier - si legge nella nota diffusa oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede - è nato il 5 gennaio 1945 a Chaudefonds-sur-Layon, nella diocesi di Angers. Dopo la laurea in Lettere classiche a Parigi presso l‘Università «La Sorbonne», nel 1964, è entrato nel Seminario universitario di Angers, ottenendo il Baccalaureato in Filosofia e la Licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell‘Université Catholique de l‘Ouest a Angers. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1970 per la diocesi di Angers. Dal 1971 al 1974 ha completato la formazione presso l‘Università Gregoriana a Roma, dove ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico.

Nella diocesi di Anger, è stato vicario parrocchiale nella parrocchia Saint-Joseph, cappellano di Collegi e di Licei cattolici, segretario del vescovo di Angers. È stato membro del Tribunale ecclesiastico dei «Pays de Loire» e insegnante presso la Facoltà di Teologia di Angers.

Dal gennaio 2002 è officiale della Congregazione per i Vescovi e dal settembre 2007 direttore spirituale al Seminario Francese a Roma. Il 31 ottobre 2005 è stato nominato cappellano di Sua Santità.

Fonte: Sir
Papa Francesco: nomina mons. Mercier segretario della congregazione per il clero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento