Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: reso noto il programma della visita ad Assisi per preghiera per la pace

La Sala Stampa vaticana ha reso noto oggi il programma della visita che Papa Francesco compirà ad Assisi il 20 settembre per la Giornata mondiale di preghiera per la pace sul tema «Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo».

Percorsi: Assisi - Bartolomeo I - Pace - Religioni
Parole chiave: Justin Welby (20)
Papa Francesco: reso noto il programma della visita ad Assisi per preghiera per la pace

Alle 10.30 la partenza in elicottero dal Vaticano, con arrivo, circa mezz’ora dopo, nel campo sportivo «Migaghelli» a Santa Maria degli Angeli. Il Papa si reca subito al Sacro Convento di Assisi dove ci saranno il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il patriarca siro-ortodosso di Antiochia Efrem II, un rappresentante dell’ebraismo e dell’islam e il capo supremo del buddhismo Tendai (Giappone). Tutti insieme raggiungono il chiostro di Sisto IV, dove sono già presenti i rappresentanti delle Chiese e delle religioni mondiali e i vescovi dell’Umbria, che il Papa saluta singolarmente.

Alle 13 ci sarà il pranzo comune nel refettorio del Sacro Convento, al quale partecipano anche alcune vittime delle guerre. Il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, ricorda il 25° anniversario di Patriarcato di Bartolomeo I. Alle 15.15 il Papa incontra singolarmente il patriarca Bartolomeo I, l’arcivescovo Justin Welby, il patriarca Efrem II e i rappresentanti dell’ebraismo e dell’islam. Alle 16 si svolgerà nei diversi luoghi un momento di preghiera per la pace. I cristiani avranno una preghiera ecumenica nella basilica inferiore di San Francesco.

Alle 17.15, terminata la preghiera, si svolgerà nella piazza antistante la basilica inferiore la cerimonia conclusiva alla presenza di tutti i rappresentanti delle varie religioni che leggeranno un messaggio. Dopo il discorso del Papa viene letto un appello di pace, che sarà consegnato a bambini di varie nazioni. Seguono un momento di silenzio per le vittime delle guerre, la firma dell’appello di pace, l’accensione di due candelabri e lo scambio della pace.

Alle 18.30, Papa Francesco si congeda e in auto si trasferisce all’eliporto di Santa Maria degli Angeli. Alle 19 il decollo e l’arrivo in Vaticano previsto per le 19.35.

Papa Francesco: reso noto il programma della visita ad Assisi per preghiera per la pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento