Vita Chiesa

Papa Francesco: riceve in udienza i principi giapponesi

L’incontro – ha riferito il «pool» di giornalisti ammessi a seguire l’evento – è durato quasi 20 minuti e si è tenuto nella Biblioteca Apostolica. All’inizio il Papa ha dato il benvenuto alla famiglia reale e alla delegazione, composta da circa otto rappresentanti, tra cui l’ambasciatore giapponese presso la Santa Sede accompagnato dalla moglie.

Dopo l’incontro privato, il tradizionale scambio di doni: i principi hanno donato a Francesco un vaso giapponese in porcellana, accompagnato da una cornice per foto in pelle con l’emblema della famiglia imperiale. Il Papa, a sua volta, ha donato ai principi giapponesi una copia della «Laudato Si’» e una medaglia della pace. Nei saluti finali Francesco ha salutato i bambini della coppia, che non erano presenti, e ha spiegato che la sua enciclica è un’esortazione, per il Giappone, a proteggere e custodire la natura.

Il principe Akishino, noto anche come Principe Fumihito, secondogenito dell’imperatore Akihito e dell’imperatrice Michiko, è il secondo in linea di successione al trono, dopo suo fratello maggiore il principe Naruhito.