Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: riceve premier Renzi, «clima sereno e cordiale»

Il Papa ha ricevuto oggi in visita ufficiale Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

A riferirlo è la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che «i colloqui si sono svolti in un clima sereno e cordiale». Quanto ai contenuti, nel comunicato vaticano si legge che «l’attenzione si è soffermata, tra l’altro, sull’attuale contesto segnato da persistenti difficoltà di natura economica e sociale, con conseguenze negative soprattutto per l’occupazione dei giovani. Inoltre, si è convenuto sull’importanza dell’educazione per promuovere il futuro delle nuove generazioni». Sono stati considerati, poi, «alcuni temi di politica internazionale e si è condivisa la grave preoccupazione specialmente per il progressivo peggioramento dei conflitti nell’area mediorientale».

Con riferimento al semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, durante l’incontro tra il Papa e Matteo Renzi «si è ribadita l’importanza dei temi affrontati dal Santo Padre in occasione del suo recente intervento al Parlamento Europeo di Strasburgo», che « risultano fondamentali per l’armonico sviluppo dei popoli europei». Infine, «si è rinnovato l’impegno delle Parti a proseguire nella mutua cooperazione per risolvere alcune problematiche di natura bilaterale».

Dopo l’udienza pontificia, il premier ha incontrato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.  

Fonte: Sir
Papa Francesco: riceve premier Renzi, «clima sereno e cordiale»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento