Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: ricevuta in udienza Angela Merkel. Ricordo di Helmut Kohl

Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il cancelliere della Repubblica federale di Germania, Angela Merkel, la quale si è successivamente incontrata con il card. Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Percorsi: Papa Francesco
Papa Francesco con Angela Merkel in Vaticano (Foto Sir)

Nel corso dei cordiali colloqui, rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, «sono state evocate le buone relazioni e la fruttuosa collaborazione che intercorrono tra la Santa Sede e la Germania. Sono state quindi affrontate questioni di comune interesse, con particolare considerazione per la prossima riunione del G20 ad Amburgo e si è convenuto sulla necessità di dedicare una speciale attenzione alla responsabilità della comunità internazionale nel contrastare la povertà e la fame, la minaccia globale del terrorismo e i cambiamenti climatici». Un «particolare ricordo» è stato riservato al già cancelliere federale Helmut Kohl, scomparso ieri, ed alla «sua instancabile opera a favore della riunificazione della Germania e dell’unità d’Europa».

In precedenza Papa Francesco aveva inviato alla Cancelliera Angela Merkel un telegramma di cordoglio: «Con commozione ho appreso la notizia della scomparsa dell’ex-Cancelliere Federale Helmut Kohl, dopo lunga e grave malattia. Esprimo ai familiari nonché a Lei e a tutto il popolo tedesco che compiange il ‘Cancelliere dell’Unità’, sentite condoglianze. Il Cancelliere Kohl, quale grande uomo di stato e convinto europeo, ha lavorato con lungimiranza e dedizione per il bene delle persone in Germania e nei paesi confinanti europei».

«Il Dio misericordioso lo ricompensi per il suo instancabile operato a favore dell’unità della Germania e dell’unione dell’Europa, come pure per il suo impegno a favore della pace e della riconciliazione. Il Signore doni al defunto la gioia eterna e la vita nella patria celeste – conclude -, e di cuore imploro sui congiunti e su tutte le persone in lutto la consolazione e la benedizione di Dio».

Fonte: Sir
Papa Francesco: ricevuta in udienza Angela Merkel. Ricordo di Helmut Kohl
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento