Vita Chiesa

Papa Francesco: ricevuta in udienza Angela Merkel. Ricordo di Helmut Kohl

Nel corso dei cordiali colloqui, rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, «sono state evocate le buone relazioni e la fruttuosa collaborazione che intercorrono tra la Santa Sede e la Germania. Sono state quindi affrontate questioni di comune interesse, con particolare considerazione per la prossima riunione del G20 ad Amburgo e si è convenuto sulla necessità di dedicare una speciale attenzione alla responsabilità della comunità internazionale nel contrastare la povertà e la fame, la minaccia globale del terrorismo e i cambiamenti climatici». Un «particolare ricordo» è stato riservato al già cancelliere federale Helmut Kohl, scomparso ieri, ed alla «sua instancabile opera a favore della riunificazione della Germania e dell’unità d’Europa».

In precedenza Papa Francesco aveva inviato alla Cancelliera Angela Merkel un telegramma di cordoglio: «Con commozione ho appreso la notizia della scomparsa dell’ex-Cancelliere Federale Helmut Kohl, dopo lunga e grave malattia. Esprimo ai familiari nonché a Lei e a tutto il popolo tedesco che compiange il ‘Cancelliere dell’Unità’, sentite condoglianze. Il Cancelliere Kohl, quale grande uomo di stato e convinto europeo, ha lavorato con lungimiranza e dedizione per il bene delle persone in Germania e nei paesi confinanti europei».

«Il Dio misericordioso lo ricompensi per il suo instancabile operato a favore dell’unità della Germania e dell’unione dell’Europa, come pure per il suo impegno a favore della pace e della riconciliazione. Il Signore doni al defunto la gioia eterna e la vita nella patria celeste – conclude -, e di cuore imploro sui congiunti e su tutte le persone in lutto la consolazione e la benedizione di Dio».