Vita Chiesa
stampa

Papa a Cuba e Usa: il cardinale Parolin presenta il viaggio al Ctv

Il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, individua in un’intervista al Centro Televisivo Vaticano (Ctv) i temi principali del viaggio di Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti, dal 19 al 28 settembre. 

Percorsi: Cuba - Papa Francesco - Usa
Papa a Cuba  e Usa: il cardinale Parolin presenta il viaggio al Ctv

Dallo storico disgelo tra Cuba e gli Usa, alla crisi migratoria, dalla canonizzazione di padre Junipero Serra all’incontro mondiale delle famiglie. Gli Stati Uniti, spiega il cardinal Parolin, “hanno una lunga storia di accoglienza degli immigrati”. E sul sistema economico capitalistico, criticato nell’enciclica “Laudato Si’”: “Le cose non stanno andando nel verso giusto, c’è bisogno di un cambio”.

Ecco la risposta del cardinale Parolin sulla richiesta di eliminazione dell’embargo degli Usa contro Cuba: “Sì, è ben nota la posizione della Santa Sede su questo tema dell’embargo, che è una posizione contraria, al di là di quelle che possono essere le motivazioni, esiste un dato di fatto, e cioè che l’embargo, questo tipo di sanzione, provoca disagi, sofferenze nella popolazione che lo subisce. È da questo punto che la Santa Sede affronta la questione, e che a livello delle Nazioni Unite, nelle assemblee generali, ha appoggiato sempre le mozioni che chiedono una revoca dell’embargo a Cuba. E quindi c’è da sperare, come dicono i vescovi, c’è da augurarsi, c’è da auspicare, che una misura di questo genere, cioè una liberalizzazione a livello di vincoli e di legami, soprattutto a livello economico, possa portare però anche una maggiore apertura dal punto di vista della libertà e dei diritti umani, un fiorire di questi aspetti fondamentali per la vita delle persone e dei popoli”. L’intervista, realizzata da Alessandro Di Bussolo, sarà pubblicata questo pomeriggio sul sito Internet del Ctv,  www.ctv.va , e sabato, parzialmente, nella nuova puntata di Vatican Magazine, il settimanale del Centro Televisivo Vaticano. Sarà rilanciata da “L’Osservatore Romano” e da Radio Vaticana.

Fonte: Sir
Papa a Cuba e Usa: il cardinale Parolin presenta il viaggio al Ctv
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento