Vita Chiesa

Papa a Fatima: Burke, «Viaggio naturale, ma non scontato». Atteso un milione di persone

«Più che di un viaggio, si tratta di un pellegrinaggio», ha precisato il portavoce vaticano, definendo quello con destinazione Fatima «un viaggio naturale, ma non scontato: non basta compiere 100 anni per avere una visita del Papa», ha aggiunto a proposito dell’occasione del viaggio, il centenario delle apparizioni mariane.

«Con Maria pellegrino nella speranza e per la pace», il motto del viaggio, all’interno del quale verranno canonizzati i due pastorelli, Francesco e Giacinta Marto. Papa Francesco, ha reso noto Greg percorrendo nel dettaglio il programma, partirà il 12 maggio da Roma con Alitalia alle ore 14 e arriverà alla 16 nella base militare di Montereal, a circa 45 chilometri da Fatima, la stessa base usata da Paolo VI nel 1964. Sarà accolto dal presidente, Marcelo Rebelo de Sousa, e da 12 membri delle istituzioni portoghesi. In aeroporto si svolgerà l’incontro privato col presidente, con lo scambio di doni, seguito dalla visita alla cappella dello scalo militare: lì il Papa pregherà davanti al Santissimo, lascerà un dono e firmerà il Libro d’onore. Poi il trasferimento in elicottero nello stadio vicino a Fatima, dove arriverà alle 17.15 dopo venti minuti di volo. Una volta allo stadio, Francesco si recherà in «papamobile» al santuario, per raggiungere subito la Cappella delle apparizioni per un momento di preghiera privata e di preghiera pubblica, che costituirà il suo primo discorso. Poi la venerazione dell’immagine della Nostra Signora di Fatima e una benedizione semplice, per la gente in piazza, prima di tornare sempre in «papamobile» a casa per la cena. Dopo le 21.30, il Papa tornerà nella Cappella delle apparizioni per fare la benedizione delle candele, durante la grande veglia, e anche lì sosterà in preghiera personale davanti all’immagine della Madonna, prima del saluto alla gente con il suo secondo discorso subito prima della preghiera del Rosario che verrà da lui introdotta. Alle 22.10, è in programma il giro in piazza in «papamobile» prima del ritorno a casa. Subito dopo il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, celebrerà la Messa.

Il 13 maggio, quando alle 9.30 arriverà nella basilica del santuario della Madonna di Fatima, Papa Francesco «sarà ricevuto dal sacerdote più anziano del Portogallo: 104 anni». Prima della Messa, in programma alle 10 all’aperto – con l’omelia, che sarà il suo terzo discorso in Portogallo – il Papa entrerà in basilica per pregare sulla tomba dei due beati, Francesco e Giacinta Marto. Dopo la Messa, la benedizione con il Santissimo ai malati, seguita da alcune parole che costituiranno il suo quarto discorso. Alle 12.30, con la «papamobile», il Papa tornerà a casa per il pranzo con i vescovi del Portogallo e il seguito. Subito dopo, alle 13.45, Francesco compirà un percorso con la «papamobile» in piazza e per una parte della strada verso la base militare, poi cambierà macchina e, una volta arrivato a destinazione, sarà accolto dal presidente del Portogallo, poi la cerimonia di congedo e la partenza.

Al briefing di oggi sono intervenuti anche Carmo Rodeia, direttrice della Comunicazione del santuario di Fatima – che ha dato alcuni «numeri» del viaggio: 200 giornalisti, 200 preti, 71 vescovi e 8 cardinali concelebranti alla Messa «a cielo aperto» di sabato – e padre Nuno Rosário Fernandes, direttore del dipartimento di comunicazione del Patriarcato di Lisbona, che conversando a margine con i giornalisti ha confermato che l’afflusso previsto a Fatima è il doppio della capienza del recinto del santuario, che di solito può contenere fino a 400mila persone. Circa un milione, quindi, la cifra stimata per l’abbraccio a Papa Francesco.