Vita Chiesa
stampa

Papa in Turchia: su libro d'oro mausoleo Ataturk, «Turchia luogo di incontro e dialogo»

(dall'inviata Sir a Istanbul) - Un invito alla Turchia perché il Paese sia luogo di incontro e di dialogo. Lo ha rivolto Papa Francesco nel Libro d'oro degli ospiti al mausoleo di Ataturk.

Percorsi: Papa Francesco - Turchia

La visita al mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo presidente della Turchia moderna, è stata la prima tappa di questo viaggio di Papa Francesco in Turchia, arrivato questa mattina ad Ankara con un volto Alitalia da Roma. «Formulo i voti più sinceri - ha scritto Papa Francesco - perché la Turchia, ponte naturale tra due Continenti, sia non soltanto un crocevia di cammini, ma anche un luogo di incontro, di dialogo e di convivenza serena tra gli uomini e donne di buona volontà di ogni cultura, etnia e religione». Oltre ad essere un mausoleo, l'imponente edificio è anche un museo, con molti oggetti risalenti prima e durante l'epoca della fondazione della repubblica. Si trova nella capitale turca Ankara, nel quartiere di Anýttepe. È un importante luogo turistico e politico dove si svolgono cerimonie. Di norma, i capi di stato durante la loro visita si recano per porre omaggio a Mustafa Kemal.

Al suo arrivo in Turchia Francesco è stato accolto all'aeroporto di Ankara dal ministro degli esteri turco. Salutando i giornalisti durante il volo, il Papa ha lodato l'attività umanitaria turca nell'aiuto ai profughi provenienti da Siria e Iraq. «Vi do il benvenuto e vi ringrazio della vostra compagnia in questo viaggio - ha detto il Papa -, perché il vostro lavoro è un sostegno, un aiuto e anche un servizio al mondo: un servizio al mondo per far conoscere questa attività religiosa e umanitaria, perché la Turchia in questo momento è testimone ed è anche quella che offre aiuto a tanti rifugiati delle zone in conflitto».

Fonte: Sir
Papa in Turchia: su libro d'oro mausoleo Ataturk, «Turchia luogo di incontro e dialogo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento