Vita Chiesa
stampa

Papa in visita ai Valdesi: Bernardini (moderatore), ha aperto nuova stagione ecumenica

In occasione della sua viiata a Torino Papa Francesco visiterà il tempio Valdese. Ecco il commento del moderatore della Tavola Valdese.

Parole chiave: Torino (19)

«In ripetute occasioni» papa Francesco «ha saputo creare un clima di reciproca attenzione, aprendo così una nuova stagione ecumenica». Per questo motivo la comunità valdese ha invitato il Papa a visitare il prossimo 22 giugno il tempio di Torino. Così il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha commentato la notizia della visita che papa Francesco farà il 22 giugno al tempio valdese di Torino in occasione del suo pellegrinaggio per l‘Ostensione della Sindone e la commemorazione dei 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco. «Sarà un incontro - aggiunge in una dichiarazione rilasciata all‘agenzia evangelica Nev - all‘insegna della sobrietà e della fraternità ecumenica che negli ultimi due anni abbiamo visto crescere e rafforzarsi. Sobrietà e fraternità, del resto, sono tipiche della tradizione valdese ma anche dello stile di questo Papa». Nev ricorda che papa Francesco conosce i valdesi dai tempi del suo ministero episcopale. Eletto Papa, Francesco ha poi «ripetutamente espresso parole di amicizia e apprezzamento per la Chiesa valdese», e brevemente incontrato il moderatore Bernardini nel settembre 2013».

«Un incontro breve e non formale - ricorda oggi Bernardini - che, insieme a parole e gesti molto apprezzati, ci hanno indotto a invitare il Papa nel primo tempio che i valdesi poterono costruire al di fuori del ghetto delle ‘Valli valdesi‘, cinque anni dopo l‘emancipazione concessa loro da re Carlo Alberto nel 1848. Un tempio che si lascia alle spalle l‘epoca delle persecuzioni e che simboleggia un cammino di libertà e di testimonianza evangelica che continua ancora oggi. Nessun Papa ha mai varcato la soglia di un tempio o di una chiesa valdese - conclude Bernardini - ma c‘è sempre una prima volta. E lo Spirito deciderà quali strade si apriranno nel cammino ecumenico che intendiamo percorrere».

Fonte: Sir
Papa in visita ai Valdesi: Bernardini (moderatore), ha aperto nuova stagione ecumenica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento