Vita Chiesa
stampa

Pedofilia: Lombardi (Santa Sede), appello ex nunzio Wesołowski contro condanna

“Monsignor Józef Wesołowski ha proposto recentemente appello - entro il termine prescritto di due mesi - alla sentenza canonica di primo grado di condanna alla dimissione dallo stato clericale”. A dare la notizia ieri sera è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che ha spiegato come “il relativo giudizio presso la Congregazione della Dottrina per la Fede è previsto in tempi brevi, nel corso delle prossime settimane (probabilmente in ottobre)”.

Percorsi: Pedofilia - Santa Sede

L‘ex nunzio a santo Domingo, mons. Józef Wesołowski, giudicato per abusi sessuali su minori, secondo quanto riferito dal portavoce vaticano, “ha già cessato le funzioni diplomatiche e perduto la connessa immunità e, come già dichiarato in precedenza, il procedimento penale presso gli organi giudiziari civili vaticani proseguirà non appena la sentenza canonica sarà definitiva”.

In riferimento a quanto apparso in questi giorni su organi di stampa, ha detto padre Lombardi, “bisogna osservare che le Autorità della Santa Sede - fin da quando il caso è stato loro proposto - si sono mosse tempestivamente e correttamente, alla luce dello status specifico di cui mons. Wesołowski godeva come rappresentante diplomatico della Santa Sede. Ciò sia in occasione del suo richiamo a Roma, sia nella trattazione del caso in contatto con le Autorità della Repubblica Dominicana”.

“Lungi da ogni intenzione di copertura - ha ribadito il direttore della Sala Stampa - ciò dimostra, invece, l‘assunzione piena e diretta di responsabilità da parte della Santa Sede anche in un caso così grave e delicato, su cui il Papa Francesco si mantiene attentamente informato e che vuole sia affrontato con tutto il giusto e necessario rigore. Si deve infine osservare - ha concluso - che, avendo mons. Wesołowski cessato le funzioni diplomatiche con la connessa immunità, potrebbe essere soggetto a procedimenti giudiziari anche da parte di altre magistrature che ne abbiano eventuale titolo”.

Fonte: Sir
Pedofilia: Lombardi (Santa Sede), appello ex nunzio Wesołowski contro condanna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento