Vita Chiesa

Pisa, convegno pastorale con il card. De Aviz sulla «Chiesa povera per i poveri»

«Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri»: è l’esclamazione uscita dalle labbra del Papa in occasione dell’incontro con i giornalisti del 16 marzo 2013, durante il quale egli rievocava le circostanze che l’avevano indotto alla scelta del nome, Francesco. «Una Chiesa povera per i poveri» è il titolo del convegno ecclesiale diocesano in programma il pomeriggio di sabato 1 ottobre  (con inizio alle ore 16) in Cattedrale. Relatore: il cardinale Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

A conclusione del convegno l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto consegnerà a tutti i presenti – catechisti, animatori liturgici, animatori Caritas, fedeli laici impegnati in associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali – il documento «Una Chiesa che annuncia il mistero di Cristo», nota di attualizzazione del piano pastorale diocesano per l’anno 2016-2017.

Prima del convegno ecclesiale, e precisamente al mattino (ore 10) all’auditorium Toniolo, il cardinale Joao Braz de Aviz incontrerà i religiosi e le religiose pisane.