Vita Chiesa

Pistoia, chiusa chiesa della SS. Annunziata per crollo di un tetto

La chiesa, limitrofa, è stata chiusa per precauzione: le enormi travature della chiesa sono comunque intatte. Le Celebrazioni Eucaristiche di Pasqua (ore 9 e ore 11) saranno effettuate – comunica il priore del Terzo Ordine, Donato Filancia – nella sacrestia.

La parrocchia, in via dei Servi 4, è guidata da padre Filippo Oreste Canigiani Osm (Ordine dei Servi di Maria, detti anche «Serviti»): è una prioria e serve duemila anime. Attualmente padre Filippo (nato a Marliana nel 1925) è l’unico religioso presente: un secondo confratello, africano, in questi giorni ha raggiunto la sua famiglia in Africa mentre un terzo confratello è stato richiamato, nei mesi scorsi, in altra sede. La Chiesa appartiene, anche come proprietà, all’Ordine dei Servi di Maria.

Immediato l’interessamento del vescovo Mansueto Bianchi che, nel tardo pomeriggio, si èmesso in contatto, per le prime informazioni, con padre Canigiani.

La vicenda rilancia con evidente urgenza la questione delle risorse necessarie per la manutenzione, ordinaria e straordinaria, di questi grandi contenitori non solo di fede ma anche di cultura e di beni artistici come sono le chiese storiche e gli edifici comunque collegati. I finanziamenti necessari, ad esempio per la manutenzione di questa importante chiesa dove sono custodire anche preziose opere d’arte, sono ingentissimi. (MB)