Vita Chiesa
stampa

Pistoia, mons. Galantino apre il 2 ottobre il ciclo d’incontri «I linguaggi del divino»

In occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, nel trentennale delle settimane teologiche, la Chiesa pistoiese ha promosso una serie di incontri intitolati «I linguaggi del divino: rassegna teologica sulla ‘Evangelii Gaudium’». Ad inaugurare il percorso sarà mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, il prossimo 2 ottobre (Sala Maggiore del Comune di Pistoia – ore 17.30).

Mons. Nunzio Galantino (Foto Sir)

«Mons. Galantino – si legge in un comunicato – ci aiuterà a comprendere l’invito alla conversione pastorale proposto da Papa Francesco». Gli organizzatori ricordano che il segretario generale Cei ha di recente sottolineato: «Il Papa è chiaro: dinanzi a una società ferita e stanca, la Chiesa deve tornare sulla strada, in una condizione di mendicanza, deve essere in grado di abitare su quella frontiera esistenziale e geografica dove concretamente si incontra, si abbraccia, si accompagna l’umanità». In vista del prossimo Sinodo dei vescovi «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», «I linguaggi del divino» intende inoltre esplorare e dare spazio alle risorse e alla creatività del mondo giovanile. Di qui la prima edizione del Premio per giovani «I linguaggi del divino» dal tema: «Viandanti della fede». In due sezioni: ‘Giovanissimì (16-19 anni) e ‘Giovanì (20-30 anni), il premio invita a presentare un’opera che esprima il senso religioso dei giovani e affronti la dinamica della fede o il linguaggio del divino.

 Si può partecipare con un saggio breve, un racconto, una poesia, una storia a fumetti, un cortometraggio, un filmato di animazione, un brano musicale, purché inedito nella musica e nelle parole da inviare entro il 19 novembre 2017. Il primo classificato della sezione Giovanissimi riceverà un Mac Book Air 13; l primo classificato della sezione Giovani un assegno di 1.500 euro.

Info sul sito www.diocesipistoia.it/ilinguaggideldivino/

Fonte: Sir
Pistoia, mons. Galantino apre il 2 ottobre il ciclo d’incontri «I linguaggi del divino»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento