Vita Chiesa

Prato, 500 bambini in piazza Duomo per la festa degli oratori

Poi la mattinata è proseguita con una appassionante caccia al tesoro per le strade e le piazze del centro storico con gli indizi arrivati via Whatsapp ai partecipanti.

«L’esperienza dell’oratorio è una delle principali attività proposte dalle nostre parrocchie – dice monsignor Franco Agostinelli – non si tratta di un semplice «parcheggio» utile ai genitori nel periodo estivo, ma di un sano accompagnamento educativo e formativo, un supporto che intende aiutare le famiglie a portare avanti il cammino di crescita dei propri figli».

Il contagioso clima di festa vissuto questa mattina in piazza Duomo ha colpito molto il Vescovo: «È bello vedere il sorriso sul volto di questi ragazzi, il mio augurio è che possano trovare sempre la gioia di stare insieme agli altri. Questo gli servirà un domani, nella loro vita di adulti, quando dovranno vivere accanto a quelle persone che il Signore metterà sulla loro strada». Il riferimento è alla realtà sempre più multietnica di Prato, rappresentata anche questa mattina in piazza, dove erano presenti bambini e ragazzi provenienti da paesi diversi.

La festa degli oratori estivi si è conclusa in cattedrale con un momento di preghiera comunitaria guidata da mons. Agostinelli.