Vita Chiesa
stampa

Prato, «Presepe contest»: performance artistiche in piazza Duomo

La diocesi di Prato protagonista delle «natalogie» (le tradizionali iniziative natalizie nel centro storico) con il «Presepe Contest»: sabato 13 dicembre l’Azione Cattolica ha dato il via, sotto i fiocchi di neve, all’iniziativa ideata per parrocchie e associazioni, che presenteranno fino al 5 gennaio prossimo la loro personalissima Natività accanto alla cattedrale di Santo Stefano.

Percorsi: Prato
Parole chiave: Natale (115), presepe (34)
Prato, «Presepe contest»: performance artistiche in piazza Duomo

All'interno di una capannuccia, installata in piazza duomo vicino al grande albero di Natale dell’amministrazione comunale, ogni fine settimana fino all’Epifania diversi gruppi si avvicenderanno, dalle ore 17 alle 18,  per presentare il loro modo di vedere la nascita del Bambin Gesù senza limiti alla fantasia, tra presepi viventi classici e performance canore e artistiche.

Prima partecipante, come detto, l’Azione Cattolica, con un’idea veramente coinvolgente: accanto a un presepe rappresentato da alcuni bambini, sono stati proiettati filmati dei discorsi del Papa e diapositive che spiegavano le attività dell’associazione diocesana. Simpatico «fuoriprogramma» un piccolo cannone spara neve posizionato sopra la capanna, che ha coperto una parte della piazza di bellissimi fiocchi bianchi, tra lo stupore e il divertimento dei passanti, a cui sono stati donati anche dolciumi e cartoline natalizie .

«Accanto alle tante luci dei negozi e delle vetrine - spiega la presidente dell’Azione Cattolica pratese Delia Pagliai, sottolineando il senso di questa iniziativa - mi sembra importante la nostra presenza, come diocesi e come Chiesa, che ci ricorda che la Luce vera è Gesù. Siamo qui, vicino al duomo, proprio per dire questo e fare i nostri auguri di Natale alla città».

E in effetti la curiosità di chi, sabato, è passato dalla piazza è stata tanta: molti giovani e meno giovani si sono armati di smartphone e hanno fotografato la performance rievocativa. In questo senso, il «Presepe contest» non rinuncia al suo lato «social»: è infatti possibile postare sulla pagina facebook della Diocesi di Prato foto e piccoli video, per andare a caccia di «Like» e aggiudicarsi il gradimento del popolo del web.

Prato, «Presepe contest»: performance artistiche in piazza Duomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento