Vita Chiesa

Prato, festa dei giovani della Diocesi

Torna l’appuntamento con la Festa Giovani organizzata dall’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi, per domani sabato 4 maggio dalle 17 in poi in piazza San Francesco. Centinaia di ragazzi delle varie parrocchie si ritroveranno insieme per un pomeriggio di musica e gioco. Fra le attività, lo spettacolo di Gigi Cotichella, showman che si è formato alla scuola degli oratori diocesani e salesiani ed è noto anche al pubblico nazionale. Il suo spettacolo si intitola «Ci sei o ci fai… Ci Credo!».

La festa dei giovani vedrà il suo culmine alle 19 quando i giovani si sposteranno alle Carceri per la messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli. All’interno della celebrazione, si terrà, appunto, la professione dei diciottenni: oltre 50 ragazzi della diocesi, dai 18 ai 20 anni, reciteranno il Credo e rinnoveranno la loro promessa di fede. Un appuntamento che rappresenta il cuore di tutta la festa. «Questi 50 ragazzi hanno sviluppato un itinerario attraverso tre incontri – spiega don Alessio Santini, responsabile della Pastorale giovanile diocesana – in cui hanno approfondito il contenuto della nostra fede».

Al termine della celebrazione, intorno alle 20,30, la festa proseguirà all’oratorio cittadino di Sant’Anna, in viale Piave, per la cena insieme; dopo cena ancora divertimento nel cortile dell’oratorio, utile per conoscersi e per rinsaldare il senso di fratellanza tra giovani di diverse realtà parrocchiali.

«Questo evento – continua don Alessio – è una “festa di famiglia”: i giovani delle parrocchie fanno parte della famiglia diocesana radunata attorno al proprio vescovo e il 4 maggio vivremo un momento di unità, ma anche di testimonianza verso tutti gli altri giovani, che magari non frequentano la Chiesa, ma vedendoci nelle piazze potranno riflettere sulla nostra realtà».