Vita Chiesa
stampa

Prato, giovedì 26 processione del Corpus Domini tra i cinque santuari mariani

«Maria che porta Gesù» è l’immagine richiamata dalla processione del Corpus Domini in programma a Prato la sera di giovedì 26 maggio, con partenza alle 21 dalla chiesa di Santa Maria della Pietà.

Una processione del Corpus Domini a Prato

«Nel rinnovare questa antica, e sentita, manifestazione di fede – spiega la diocesi in una nota – per le vie del centro storico, questa volta insieme al Santissimo Sacramento, sarà protagonista la storica vocazione mariana della città di Prato. Come avviene in un pellegrinaggio, il baldacchino con Gesù Eucaristia recato dal vescovo Franco, preceduto dal ‘popolo di Dio’, toccherà i cinque santuari pratesi dedicati alla Madonna: quattro fisicamente e uno idealmente». Il ritrovo è alle ore 21 alla chiesa di Santa Maria della Pietà, che quest’anno ha vissuto il solenne anniversario dei 400 anni dalle manifestazioni prodigiose attorno al tabernacolo detto «del Pesce».

Poi la processione passerà per gli altri santuari: Santa Maria del Giglio, basilica di Santa Maria delle Carceri e cattedrale, dove si trova la Cappella del Sacro Cingolo. La comunità di Santa Maria del Soccorso, quinto santuario mariano cittadino, partirà a piedi dalla propria chiesa e si unirà alla processione diocesana in piazza San Francesco. Quando il Santissimo passerà dai santuari ci sarà una breve sosta e le campane suoneranno a festa.

Alle 22.30, il vescovo monsignor Franco Agostinelli impartirà la benedizione eucaristica su tutti i presenti. Nel giorno del Corpus Domini, giovedì alle 9.30, il vescovo celebrerà la Messa in cattedrale per i malati e gli anziani. Mentre, in preparazione alla festa, sempre in cattedrale, da martedì 24 a giovedì 26 maggio si tengono le solenni Quarantore. Nella cappella del Santissimo Sacramento è in programma l’Adorazione, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Fonte: Sir
Prato, giovedì 26 processione del Corpus Domini tra i cinque santuari mariani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento