Vita Chiesa
stampa

Prato, il vescovo Franco Agostinelli in visita all'Hospice

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 19 giugno, il vescovo di Prato Franco Agostinelli ha visitato l’Hospice «Fiore di primavera» in piazza del Collegio, da dove poi, alle 21, è partita la solenne processione del Corpus Domini. La scelta della Chiesa pratese di iniziare il percorso della processione fino a piazza Duomo, da questa struttura di ricovero va incontro all’invito di Papa Francesco di abitare le «periferie esistenziali» delle nostre città.

Così mons. Agostinelli, accompagnato dalla direttrice dell’Hospice Gioia Pastacaldi, dagli infermieri e dalle volontarie del File, fondazione italiana di leniterapia, ha visitato i dodici degenti presenti nella struttura. Il Vescovo ha portato il suo saluto e impartito la benedizione agli ospiti, malati terminali che al «Fiore di Primavera» trovano un ambiente «a metà strada tra la casa e la struttura ospedaliera», ha spiegato la direttrice Pastacaldi.

«La processione del Corpus Domini vuole essere significativa perché portiamo per le strade non un simulacro ma perché portiamo Gesù – ha detto mons. Agostinelli –  e lo vogliamo portare in mezzo alla gente, soprattutto in mezzo a quelle situazioni che sono più bisognose della sua presenza, del suo conforto, della sua premura e tenerezza».

Prato, il vescovo Franco Agostinelli in visita all'Hospice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento