Vita Chiesa
stampa

Prato, parrocchia invia ambulanze e materiale sanitario in Burkina Faso

L’iniziativa della parrocchia pratese dei Santi Martiri è promossa dal viceparroco don Vicent: «In Africa molte persone non vengono curate perché non hanno modo di raggiungere l’ospedale».

Don Vincent e don Vito Petracchi con le ambulanze

La parrocchia pratese dei Santi Martiri invierà tramite container due ambulanze, alcune poltrone dentistiche e materiale sanitario in Burkina Faso. Lo scorso fine settimana, in occasione della prima giornata mondiale della povertà, sono state raccolte durante le messe le offerte per pagare il trasporto dei materiali, previsto per dicembre.

L’iniziativa si deve all’impegno del viceparroco don Vincent Souly, originario della Costa d’Avorio e alla volontà del parroco, don Gianni Gualtieri. «Alcuni miei amici del Burkina Faso - spiega don Vincent - mi avevano raccontato di un ragazzo che necessitava di un’operazione ma che non aveva i mezzi per permettersela. Purtroppo i fondi non sono stati raccolti in tempo per salvargli la vita, ma insieme al parroco abbiamo deciso di usarli per fare comunque qualcosa per migliorare la situazione sanitaria laggiù».

I mezzi saranno inviati in due diocesi del Burkina Faso, con l’appoggio e il tramite della Caritas locale. Un’ambulanza andrà alla diocesi di Koupéla e l’altra, insieme alle poltrone dentistiche, all’ospedale di Ougadougou, la capitale. Un’ambulanza è stata donata dalla Pubblica Assistenza di Carrara, il parrocchiano Vito Petracchi ha seguito la ristrutturazione dei mezzi mentre le poltrone sono state regalate dal dentista Alessandro Cassini di Campi Bisenzio, che ha deciso di partecipare all’iniziativa di solidarietà. Lo scopo principale delle ambulanze sarà quello di trasportare nel tragitto casa-ospedale i ragazzi che devono fare la dialisi.

«Quando sono stato in visita in Burkina Faso molti ragazzi si lamentavano perché per poter ricevere il trattamento medico, molto stancante, dovevano arrivare in ospedale e poi tornare da soli, a piedi, in bici o con passaggi di fortuna. È invece importante garantire loro spostamenti sicuri», continua don Vincent. La raccolta di offerte ai Santi Martiri continuerà, con la speranza di proseguire questo cammino di solidarietà.

Fonte: Comunicato stampa
Prato, parrocchia invia ambulanze e materiale sanitario in Burkina Faso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento