Vita Chiesa

Prato, sabato 20 arriva la luce della pace di Betlemme

In occasione dell’Avvento, gli scout austriaci volano a Betlemme, nella basilica della Natività, e lì nel luogo dove è nato Gesù accendono una lanterna con la fiamma di una lampada perennemente accesa grazie all’olio donato, a turno, da tutte le nazioni cristiane della terra. È la Luce della Pace che viene portata a Linz e poi distribuita durante la novena di Natale in moltissime chiese europee. Per farla arrivare in Italia gli scout di lingua tedesca saliranno su un treno che attraverserà da nord a sud il nostro Paese, fermandosi nelle stazioni principali per diffondere così la fiammella proveniente da Betlemme.

Sabato 20 dicembre, la Luce arriva a Prato. Al mattino, gli scout pratesi andranno a prenderla a Firenze Santa Maria Novella e poi verrà consegnata per diffusione nelle chiese diocesane nel corso di una messa. L’appuntamento è in San Francesco alle 19,30, la cerimonia della Luce è presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e concelebrata da don Alessandro Bigagli e don Maurizio Corradini, assistenti ecclesiastici dell’Agesci di Prato. Alla messa un rappresentante per ogni gruppo pratese accenderà una lanterna attingendo dalla Luce di Betlemme e poi la porterà nella propria parrocchia: Prato 1 a San Paolo, Prato 2 a Grignano, Prato 3 alla Pietà, Prato 4 a Santa Maria delle Carceri, Prato 5 a Chiesanuova, Prato 6 ai Santi Martiri e poi a Vaiano e fuori diocesi a Carmignano.

Grazie all’aiuto del Masci, gli scout adulti, la Luce della Pace sarà distribuita già sabato 20 alle 17,30, durante la prefestiva, in San Bartolomeo e domenica 21 nelle corso delle seguenti messe: alle 10 alla Madonna dell’Ulivo, alle 10,30 in Duomo e alle 11 alla Sacra Famiglia.

L’associazione «100% scout – Genitori in cammino» assicurerà la presenza della Luce domenica 21 alle 10 durante la messa alle Fontanelle e alla Resurrezione, alle 11 a San Pietro a Galciana, all’Ascensione al Pino e a San Giuseppe, alle 11,30 allo Spirito Santo. Lunedì 22 la fiamma della Pace sarà distribuita a Vergaio durante la preghiera delle 18.

Chi volesse portare la Luce a casa dovrà recarsi alle messe indicate con una lanterna o con un lumino (consigliato uno di quelli chiusi, tipo da cimitero), altrimenti, lasciando un’offerta che andrà in beneficenza a seconda della scelta delle parrocchie o dei gruppi scout, potrà trovare un lume direttamente in chiesa.