Vita Chiesa
stampa

Prato, vescovo Franco in visita all'ospedale. Poi Messa alla Madonna dell'Ulivo

Gli appuntamenti in Diocesi di Prato per la Giornata del malato, dell'11 febbraio. Altri appuntamenti nei giorni successivi.

Domani, 11 febbraio, ricorrenza della Madonna di Lourdes, si celebra la «Giornata del malato». Nella Diocesi di Prato, al mattino il vescovo, mons. Franco Agostinelli, è in visita ai reparti dell’ospedale e alle 15,30 presiede la messa nella chiesa della Madonna dell’Ulivo. Partecipano gli anziani e disabili accompagnati alla celebrazione dalle associazioni di volontariato, coordinate dall’Unitalsi.

Dopo la giornata di domani sono previsti altri appuntamenti: domenica 14 febbraio alle 16, nella cappella dell’ospedale Santo Stefano, è in programma una speciale messa giubilare presieduta da monsignor Agostinelli, durante la quale sarà possibile ottenere l’indulgenza. Il giorno precedente, sabato 13 febbraio, alla parrocchia di Santa Maria della Pietà in via Capponi si tiene un convegno sul tema «Misericordia nella malattia», con testimonianze personali e professionali, a cura della sezione pratese dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.

Segnaliamo, inoltre, che nella nostra diocesi il «Giubileo dei malati» sarà celebrato il 26 maggio in occasione del Corpus Domini. Quest’anno il tema scelto dal Papa per la giornata del malato è ripreso da una frase evangelica: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Sono le parole di Maria durante l’episodio delle nozze di Cana: il miracolo della trasformazione dell’acqua in vino avviene per opera di Cristo, tuttavia egli vuole servirsi dell’aiuto umano per compiere il prodigio. «Anche noi possiamo essere mani, braccia, cuori che aiutano Dio a compiere i suoi prodigi, spesso nascosti. Anche noi, sani o malati, possiamo offrire le nostre fatiche e sofferenze come quell’acqua che riempì le anfore alle nozze di Cana e fu trasformata nel vino più buono», si legge nella lettera scritta dalla Pastorale sanitaria in vista della Giornata del malato.

 

Fonte: Comunicato stampa
Prato, vescovo Franco in visita all'ospedale. Poi Messa alla Madonna dell'Ulivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento