Vita Chiesa
stampa

Prevenire la violenza nell’assistenza alla persona: giornata di studi alla Facoltà teologica

Promossa da Consorzio Cori e Pio Istituto Sant’Anna si tiene sabato 13 gennaio alla Facoltà teologica dell'Italia centrale (Firenze) una giornata di studio su come prevenire episodi di violenza nell'assistenza a persone fragili, come anziani e disabili.

Assistenza ad anziano in ospedale (Foto Sir)

Il tema della violenza nell’assistenza alle persone fragili, torna all’attenzione dell’opinione pubblica ogni qualvolta i media ci consegnano nuove immagini di anziani maltrattati, disabili ridotti in condizioni disumane, o bambini picchiati. Occorre prevenire gli episodi di violenza, sapendo intercettare i segnali che gli operatori possono dare prima di esplodere in manifestazioni non gestibili.

Per discutere di come sia possibile agire in un contesto così delicato, secondo le migliori esperienze sino ad oggi maturate, sabato 13 gennaio presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale (Piazza Tasso, Firenze) si svolge una giornata promossa da Consorzio Cori e Pio Istituto Sant’Anna.

Alla parte convegnistica prevista nella mattinata (dopo i saluti, tra gli altri, del cardinale Giuseppe Betori e dell’assessore regionale Stefania Saccardi, relatori come padre Hans Zollner, il Capitano dei Carabinieri Pasqualina Frisio, il presidente del Telefono Azzurro Ernesto Caffo); nel pomeriggio la tavola rotonda destinata a elaborare una metodologia per avviare un percorso di verifica nelle proprie strutture. Alla tavola rotonda partecipano figure di spicco a livello nazionale e locale che operano nel settore dell’assistenza alla persona: previsti anche l’arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa- Montalcino Antonio Buoncristiani, Alberto Corsinovi, Stefano Lassi ed altri esponenti di associazioni di rappresentanza e del volontariato.

L’evento è gratuito e destinato ai gestori delle strutture deputate ad assistere ed ospitare persone fragili.

Prevenire la violenza nell’assistenza alla persona: giornata di studi alla Facoltà teologica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento