Vita Chiesa
stampa

RNS, «Gioia per partecipazione Papa a convocazione di Roma»

Papa Francesco presenzierà alla XXXVII Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS)che si terrà a Roma, presso lo Stadio Olimpico, il 1° e il 2 giugno, sul tema: «Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo! Per una Chiesa ‘in uscita' missionaria». Lo si legge in un comunicato diffuso oggi da RnS, a conclusione della VIII assemblea nazionale di Fiuggi.

Percorsi: Papa Francesco - Rns

La presenza di Papa Francesco a una convocazione del Movimento sarà un fatto storico, inedito nella storia del Rinnovamento. E avviene nell'anno in cui, trasferendo questo evento ecclesiale dalla Fiera di Rimini allo Stadio di Roma, RnS vuole sottolineare la volontà di sostenere il Santo Padre nella sua opera di «rinnovamento ecclesiale», ponendo la propria esperienza spirituale ancor più nel cuore della Chiesa e a servizio del mondo. Inoltre, sarà la prima volta che Papa Francesco entrerà in uno degli «aeropaghi» del nostro tempo, in uno dei luoghi simbolo della Capitale, per unirsi ai 50.000 fedeli previsti che giungeranno da ogni parte d'Italia e del mondo. Hanno già confermato la partecipazione alla Convocazione il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano; il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma; il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia.

 «La notizia della presenza del Santo Padre alla Convocazione del Rinnovamento suscita in me la gratitudine amorevole di un figlio che guarda la premura, l'affetto, la forza, la libertà del padre», commenta Salvatore Martinez, presidente di RnS. «Con tutta umiltà - prosegue Martinez -, vogliamo essere ancor più un esaudimento dei desideri del cuore del Pontefice in vista di una nuova evangelizzazione, a servizio delle nostre Chiese locali e per una nuova presenza dei cristiani nel mondo». La Convocazione, del resto, ricorda il presidente RnS, «cadrà nei giorni di vigilia della Pentecoste, così che vorremmo fare dello Stadio Olimpico un grande ‘Cenacolo a cielo aperto' per invocare una rinnovata effusione dello Spirito. Ci prepariamo, dunque, con grande cura a questo speciale evento di grazia, nel quale daremo grande risalto agli ammalati, ai poveri, ai giovani, alle famiglie, invitando tutti a partecipare».

Fonte: Sir
RNS, «Gioia per partecipazione Papa a convocazione di Roma»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento