Vita Chiesa
stampa

Russia: Chiesa ortodossa istituisce la «Giornata per il creato»

Il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa ha deliberato di introdurre «una giornata annuale di preghiera speciale per il Creato di Dio» nella prima domenica di settembre.

Parole chiave: Salvaguardia del creato (18)
Russia: Chiesa ortodossa istituisce la «Giornata per il creato»

La decisione è stata presa nella riunione del 13 luglio che si è svolta a San Pietroburgo e di cui il servizio d’informazione del patriarcato pubblica il verbale. In quella domenica gli arcipreti e i preti dovranno «dedicare il loro sermone alla creazione» e per quella celebrazione la commissione liturgica ha anche preparato una speciale preghiera.

Nel verbale si richiama il fatto che la riunione dei primati delle Chiese ortodosse nel 2008 aveva suggerito che la giornata del Creato si celebrasse il 1° settembre, come di fatto avviene in molte Chiese ortodosse, ma siccome quel giorno «segna l‘inizio dell'anno scolastico nelle scuole laiche e confessionali, e si svolge «una preghiera speciale per gli studenti», la Chiesa ortodossa russa «ritiene non appropriata la concomitanza di due giorni importanti», mentre «la domenica nelle chiese vengono molte più persone» e la «recita di una preghiera ha una portata più ampia».

Il verbale del Santo Sinodo ricorda inoltre che, sulla scia delle decisioni pan-ortodosse del 2008, «la posizione della Chiesa ortodossa russa su importanti questioni ambientali» un documento orientativo era stato adottato nel 2013 per stimolare «l'attività del clero e dei laici in campo ambientale».

Fonte: Sir
Russia: Chiesa ortodossa istituisce la «Giornata per il creato»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento