Vita Chiesa

SAN GIOVANNI ROTONDO: CONSACRATA LA NUOVA CHIESA DEDICATA A SAN PIO DA PIETRELCINA

“A questa casa si addice la santità” e noi “siamo gli eredi della sfaccettatura di santità che in padre Pio il Signore ha voluto presentarci”. Lo ha detto oggi mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo di Manfredonia–Vieste–San Giovanni Rotondo, delegato della Santa Sede per il Santuario e le opere di san Pio da Pietrelcina nel corso della consacrazione della nuova chiesa dedicata a san Pio. “Uno sguardo disincantato e preoccupato alla realtà – ha rimarcato l’arcivescovo – evidenzia il crollo dei valori in questa nostra società, crollo che rende ansimante e fortemente turbato il nostro cammino. Guardo i grandi archi in pietra che sostengono e rendono sicuro questo tempio e penso a quel monaco medioevale che davanti all’incendio di una cattedrale gridava: salvate le arcate principali…Si, siamo chiamati a salvare i fondamenti della nostra convivenza, della condivisione pensosa e preoccupata per il bene dell’uomo.”

Rievocando la lettera inviatagli dal Papa lo scorso mese di febbraio in cui il Pontefice lo invitava ad essere “il custode dell’eredità di padre Pio, l’eredità è la santità”, mons. Ambrosio ha aggiunto che “questa è la profezia da raccogliere, è la rinnovata novità che i cristiani sanno portare a un mondo preda di inutili “ripetuti modelli che non conquistano perché non mutuano dal crocifisso risorto quella proposta che trova il suo fascino e dunque crea risposte generose sull’altare”. Tra le diverse migliaia di presenti alcuni ministri e sottosegretari.

Tra i concelebranti oltre 25 vescovi tra i quali, in rappresentanza del Papa, il nunzio apostolico per l’Italia e san Marino, mons. Paolo Romeo. A concelebrare anche il Ministro generale dell’ordine dei frati minori cappuccini padre John Corriveau e il ministro provinciale padre Paolo Maria Cuvino.Sir

DA PRATO I TESSUTI PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CHIESA DO PADRE PIO A S. GIOVANNI ROTONDO