Vita Chiesa

SANTA SEDE: CARD. BERTONE NUOVO SEGRETARIO DI STATO. ENTRERÀ IN CARICA IL 15 SETTEMBRE

Il Card. Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova, è il nuovo Segretario di Stato. Una nota diffusa poco fa dalla Sala Stampa vaticana informa che “il Santo Padre ha accettato, secondo il Can. 354 del Codice di Diritto Canonico, le dimissioni di Sua Eminenza il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, chiedendogli, però, di rimanere in carica fino al 15 settembre 2006, con tutte le facoltà inerenti a tale ufficio. In detta medesima data – il 15 settembre prossimo – il Santo Padre nominerà il Card. Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova, come nuovo Segretario di Stato. In quell’occasione, Sua Santità riceverà in Udienza Superiori ed Officiali della Segreteria di Stato, per ringraziare pubblicamente il Card. Angelo Sodano per il suo lungo e generoso servizio alla Santa Sede e per presentare loro il nuovo Segretario di Stato”. L’annuncio della nomina è stato dato in contemporanea con l’arcidiocesi di Genova.

“Un pastore fedele, particolarmente capace di coniugare attenzione pastorale e preparazione dottrinale”. Sono queste caratteristiche ad aver indotto Benedetto XVI a scegliere quale nuovo Segretario di Stato il card. Tarcisio Bertone. È lo stesso Pontefice a rivelarlo nella lettera che ha inviato ai fedeli della capitale ligure per comunicare la nomina. “So di aver chiesto al cardinale Bertone – si legge nella lettera – un sacrificio grande; so che quello dei fedeli affidati alla sue cure non è da meno” per questo ha aggiunto “mi accingo a provvedere quanto prima alla nomina del nuovo successore sulla Cattedra di San Siro”.

“Una rivoluzione copernicana” con queste parole il card. Tarcisio Bertone ha accolto la notizia della sua nomina a Segretario di Stato. “Come salesiano e come uomo di Chiesa sono abituato all’obbedienza – ha dichiarato -. Sono richiamato a Roma e come sempre obbedisco e ringrazio Papa Benedetto per la fiducia che ripone nel suo antico collaboratore. Chiedo al Signore di essere fedele e di accompagnare il Papa in questa promettente stagione di nuova evangelizzazione”.

“Vorrei soltanto esprimere la mia gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI, che ha voluto, nonostante i miei limiti di età, rinnovarmi la fiducia che mi aveva espresso il compianto Papa Giovanni Paolo II, chiamandomi a quest’ufficio quindici anni or sono”. E’ la dichiarazione del card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, resa nota oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede, che così ha salutato il suo futuro successore, “al quale – ha detto – mi legano, da molto tempo, vincoli di stima e di amicizia”. Dando appuntamento ai giornalisti, al prossimo autunno, ovvero al termine del suo ufficio, per parlare della sua attività al servizio della Santa Sede il card. Sodano ha definito il lavoro svolto in questi anni dalla Segreteria di Stato e dai vari Uffici della Curia Romana “metodico e profondo, un lavoro di squadra, con grande spirito di servizio, di cui intendo rendere grata testimonianza”.

Il cardinale Tarcisio Bertone, salesiano, è nato a Romano Canavese, diocesi di Ivrea, il 1° dicembre 1934, quinto di otto figli. Attratto dalla vocazione salesiana, ha emesso la prima professione religiosa il 3 dicembre 1950. E’ stato ordinato presbitero il 1° luglio 1960 ed eletto alla sede arcivescovile di Vercelli il 4 giugno 1991. L’ordinazione a vescovo risale al 1° agosto 1991. Il 13 giugno 1995 viene nominato da Giovanni Paolo II segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Con questo incarico ha collaborato con il card. Ratzinger alla promozione della dottrina della fede e del progetto morale cristiano, dando il suo contributo, tra gli altri, a documenti come la Dichiarazione Dominus Iesus, Il primato del successore di Pietro nel mistero della Chiesa, Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti e l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica. Il 10 dicembre 2002 è chiamato come arcivescovo a Genova. Nel Concistoro del 21 ottobre 2003 è creato cardinale. Attualmente ricopriva i seguenti incarichi: presidente della Conferenza episcopale ligure, membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e membro della Congregazione per il Clero. Il Card. Bertone ha, al suo attivo, numerose docenze universitarie, Diritto canonico ed ecclesiastico, Diritto internazionale e dei minori, ed ha pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi su temi di attualità nel contesto ecclesiale, frutto anche di una intensa attività di conferenziere.Sir