Vita Chiesa

SANTA SEDE: IL PAPA NOMINA PADRE FEDERICO LOMBARDI NUOVO DIRETTORE DELLA SALA STAMPA

E’ padre Federico Lombardi il nuovo direttore della Sala stampa della Santa Sede. “Il Santo Padre ha accolto la rinuncia, presentata dal Dott. Joaquín Navarro-Valls, all’ufficio di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e lo ha ringraziato per il suo lungo e generoso servizio – si legge in una nota diffusa oggi dalla Sala stampa -. Sua Santità ha nominato Direttore della Sala Stampa della Santa Sede il Reverendo Padre Federico Lombardi, S.I., il quale rimane anche Direttore Generale della Radio Vaticana e Direttore del Centro Televisivo Vaticano”.

“Sono naturalmente grato al Santo Padre e ai Superiori per la fiducia che ripongono in me, ma penso anche in particolare – con simpatia – a te e a tutti i colleghi dell’informazione che sono chiamato a servire”: così il neodirettore si rivolge in una lettera ai colleghi giornalisti accreditati presso la Sala stampa.

“Da tempo lavoro, come voi, perché l’attività del Santo Padre e la realtà della Chiesa possano essere conosciute e capite in modo obiettivo e adeguato. Il dott. Navarro Valls ha svolto il suo lungo servizio in questo campo con capacità, intelligenza e dedizione eccezionali. Tutti gliene siamo profondamente grati, e continuiamo a contare sulla sua amicizia. Non posso pretendere di imitarlo, – prosegue padre Lombardi – ma potete contare sull’impegno che dedicherò, con i miei limiti ma con tutte le forze disponibili, a servire il Santo Padre e il vostro buon lavoro”.

Un pensiero, infine, a “tutto il personale della Sala Stampa, a cominciare dal Vice Direttore, l’amico P. Ciro Benedettini”, e alla memoria liturgica odierna di San Benedetto, “in cui forse non per caso ricevo l’incarico di questo nuovo servizio”.

Nato a Saluzzo (Cuneo) nel 1942, padre Federico Lombardi, compie la propria formazione scolastica a Torino presso l’Istituto “Sociale” dei Padri Gesuiti. Nel 1960 entra nel noviziato della Provincia Torinese della Compagnia di Gesù ad Avigliana (Torino). Dopo gli studi filosofici presso la Facoltà filosofica “Aloisianum” dei Gesuiti a Gallarate (Varese), conclusi con la Licenza in Filosofia, dal 1965 al 1969 è assistente degli studenti del Collegio Universitario diretto dai Gesuiti a Torino; presso l’Università del capoluogo piemontese nel 1969 consegue la laurea in matematica. Nel 1972 viene ordinato sacerdote e l’anno successivo consegue la licenza in Teologia presso la Facoltà teologica della Phil.-Teol. Hochshule St Georgen dei Gesuiti a Frankfurt am Main. Membro del Collegio degli Scrittori della “Civiltà Cattolica” dal 1973, nel 1977 padre Lombardi diviene vicedirettore della rivista. Nel 1984 viene nominato Superiore Provinciale della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù; incarico che manterrà fino al 1990. L’anno successivo viene chiamato alla direzione dei programmi della Radio Vaticana. Dal 2001 padre Lombardi è anche direttore generale del Centro Televisivo Vaticano, e presso la Radio Vaticana dal 2005 ricopre l’incarico di direttore generale; cariche che continuerà a mantenere anche in qualità di direttore della Sala stampa vaticana. Sir