Vita Chiesa

SPAGNA: INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (VALENCIA, 1-9 LUGLIO), FIERA, ROSARIO ED EVENTI PER GIOVANI E NONNI

La Fiera Internazionale della Famiglia, il Congresso Internazionale Teologico Pastorale, la Veglia con le testimonianze di alcune famiglie e la Messa conclusiva: sono queste le manifestazioni principali del V Incontro Mondiale delle Famiglie che si celebrerà dal 1 al 9 luglio a Valencia con lo slogan “La trasmissione della fede nella famiglia”. Il programma è stato reso noto oggi dall’agenzia Fides. I due ultimi eventi saranno presieduti da Benedetto XVI, il cui arrivo a Valencia è previsto sabato 8 luglio alle ore 11.30. In quella giornata il Papa incontrerà anche il premier spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero, nella sede dell’arcivescovado di Valencia.

Due le principali novità di questo Incontro: la Fiera Internazionale dedicata interamente alle famiglie ed il Rosario delle Famiglie. La Fiera Internazionale riunirà imprese, associazioni e diverse Ong. Verrà attrezzata anche una “zona ludica” dove le famiglie potranno giocare ed intrattenersi con i bambini. Dal 4 al 7 luglio è previsto il Congresso internazionale teologico-pastorale su come trasmettere la fede nell’ambito familiare. Si prevede la partecipazione di 29 cardinali da 25 paesi e rappresentanti della Chiesa Ortodossa greca, russa e rumena.

Un altro Congresso sarà rivolto ai figli – dal 4 al 7 luglio – e vi parteciperanno circa 1.500 giovani tra i 16 ed i 25 anni. Le giornate affronteranno le sfide della gioventù oggi, come l’inserimento al lavoro, l’impegno di contrarre matrimonio e formare una nuova famiglia, la vocazione, le alternative alla cultura dell’ozio e del tempo libero, la libertà religiosa nel mondo universitario, lavorativo e politico. Un terzo congresso, dedicato ai nonni, si celebrerà in due pomeriggi. Saranno trattati due temi principali: “I nonni e la trasmissione della fede” mercoledì 5 luglio, e “I nonni e la famiglia” giovedì 6. Venerdì 7 luglio alle ore 20,30 si celebrerà il Rosario delle Famiglie nella Passeggiata Marittima della Spiaggia di Malvarrosa: più di 40 bambini di Valencia sceneggeranno i misteri del Rosario. Sabato 8 luglio, a partire dalle ore 10, vi saranno una serie di celebrazioni liturgiche per gruppi linguistici nelle chiese della città. Sabato 8 luglio, alle ore 21, avrà luogo l’Incontro di festa e testimonianza, con famiglie di diverse parti del mondo ed esibizioni artistiche. Domenica 9 luglio avrà luogo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre, durante la quale alcune coppie di sposi che hanno compiuto 50 anni di matrimonio rinnoveranno le loro promesse matrimoniali.Sir