Vita Chiesa
stampa

Salesiani: a Torino incontro superiori e coordinatori maggiori

La Festa di don Bosco, nell'Anno bicentenario, è la cornice migliore per radunare a Torino i superiori e coordinatori maggiori dei vari gruppi della Famiglia Salesiana e così celebrare in spirito di famiglia l'origine dei propri carismi e rinnovare l'impegno a camminare insieme. L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio.

Percorsi: Religiosi
Parole chiave: Salesiani (9), Don Giovanni Bosco (1)

I vari responsabili della Famiglia Salesiana si ritroveranno già dal primo mattino con una preghiera comune nella Cappella Pinardi. Quindi, dopo il saluto di don Ángel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani e decimo successore di don Bosco, e un momento di conoscenza reciproca, verrà proiettato il video della Famiglia Salesiana. La mattinata proseguirà con un momento di visita e approfondimento sui luoghi in cui nacque e crebbe l'esperienza salesiana di don Bosco: Valdocco, con le cappelle, la tipografia, le camerette e, nel pomeriggio, la basilica di Maria Ausiliatrice. Nel pomeriggio del 31 gennaio saranno concentrati alcuni appuntamenti: dapprima don José Pastor Ramírez interverrà per presentare funzioni e scopo del Segretariato della Famiglia Salesiana appena istituito dal Consiglio generale dei Salesiani; illustrerà inoltre il ruolo del delegato centrale della Famiglia Salesiana e il programma d'animazione del sessennio.

Congiuntamente, tutti i responsabili emetteranno una professione di comunione ed appartenenza a don Bosco, alla Famiglia Salesiana e alla Chiesa. E dopo una sessione di confronto e condivisione comuni sulla realtà e le sfide della Famiglia Salesiana, nella basilica di Maria Ausiliatrice verrà celebrata l'Eucaristia in onore di san Giovanni Bosco. La celebrazione, presieduta dal rettor maggiore, avrà inizio alle ore 18,30 e sarà trasmessa su Telepace e via streaming su www.sdb.org. Nella mattinata di domenica 1° febbraio ci sarà ancora modo per visitare il Colle Don Bosco, il museo di Chieri e la basilica di don Bosco. Don Artime presiederà nuovamente l'Eucaristia. Nel pomeriggio avranno luogo un aggiornamento del libro sulla Famiglia Salesiana e la presentazione della Strenna per il 2015, sul tema «Come don Bosco: con i giovani e per i giovani».

Fonte: Sir
Salesiani: a Torino incontro superiori e coordinatori maggiori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento