Vita Chiesa
stampa

Sant’Egidio: a Tirana l’incontro Uomini e religioni dal 6 all’8 settembre

Giunto alla XXIX edizione, l’Incontro Internazionale Uomini e Religioni, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, si svolgerà quest’anno dal 6 all’8 settembre a Tirana, in Albania, e avrà per titolo La pace è sempre possibile - Religioni e culture in dialogo».

Percorsi: Albania - Pace - Religioni - Sant'Egidio
Un'edizione precedente di Uomini e religioni

«L’Albania - scrive la Sant’Egidio in un comunicato -, Paese con più forte presenza musulmana in Europa, prima nazione europea visitata da papa Francesco, dopo una lunga transizione dalla dittatura e dalla povertà ad un quadro democratico e di sviluppo, è oggi anche un modello di coabitazione tra le religioni e le culture».

L’incontro di Tirana si svolge «in un anno segnato da conflitti che non sembrano avere fine, come quello che incombe sulla Siria, e dalle minacce del terrorismo». Di questo si parlerà durante l’Incontro internazionale e di come costruire la pace, insieme a tanti altri argomenti che riguardano da vicino il futuro del mondo, come il tema dell’ambiente o le diseguaglianze sociali in continenti come Africa e America Latina. «Consapevoli che le religioni possono svolgere un ruolo fondamentale nel dire «no» alla guerra e a ogni forma di violenza - fa sapere la Comunità -, saranno presenti a Tirana numerosi esponenti del mondo cattolico, della cultura e del dialogo interreligioso, oltre a rappresentanti al massimo livello di Stati ed istituzioni europee. Ci saranno anche testimoni diretti da Paesi che conoscono conflitti e scontri armati, come la Siria, l’Iraq e la Nigeria.

Fonte: Sir
Sant’Egidio: a Tirana l’incontro Uomini e religioni dal 6 all’8 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento