Vita Chiesa
stampa

Santa Sede: a novembre III Congresso mondiale movimenti ecclesiali

Dal 20 al 22 novembre il Pontificio Consiglio per i laici promuoverà il III Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, il cui tema, «La gioia del Vangelo: una gioia missionaria», si ispira alla esortazione apostolica di Papa Francesco «Evangelii gaudium».

Al Congresso, che avrà luogo presso il Pontificio Collegio internazionale Maria Mater Ecclesiae (Roma), parteciperanno i delegati delle realtà associative internazionali più diffuse nel mondo, già riconosciute quali associazioni internazionali di fedeli o in costante dialogo con il Dicastero. Nel corso del Regina Coeli della Pentecoste 2013 (19 maggio), in occasione dell'Anno della fede, Papa Francesco si rivolse ai membri dei nuovi movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, affermando: «Siete un dono e una ricchezza nella Chiesa! Portate sempre la forza del Vangelo! Non abbiate paura! Abbiate sempre la gioia e la passione per la comunione nella Chiesa». Dopo quell'incontro, il Santo Padre ha presentato l'esortazione apostolica «Evangelii gaudium»: «Un vero e proprio vademecum per i movimenti ecclesiali e le nuove comunità», il cui obiettivo prioritario è la necessità di una nuova tappa evangelizzatrice marcata dalla gioia per il cammino della Chiesa nei nostri giorni.

Partendo da questi presupposti il Pontificio Consiglio per i laici ha consultato movimenti ecclesiali e nuove comunità riguardo l'organizzazione, la logistica e le principali tematiche da affrontare nel Congresso. Nel frattempo si sono formalmente aperte anche le iscrizioni dei delegati al Congresso, che hanno registrato, finora, l'adesione di membri di movimenti ecclesiali e nuove comunità provenienti da tutti i continenti e da più di ottanta realtà associative internazionali, che saranno accompagnati, durante i giorni del Congresso, da alcuni vescovi diocesani e presuli della Curia romana. Risultano già iscritti al Congresso più di cinquantacinque fondatori e responsabili generali di varie comunità sparse nel mondo. I superiori del Dicastero hanno deciso di dedicare l'incontro annuale del 27 giugno scorso, alla preparazione di questo importante evento e all'ascolto dei partecipanti, provenienti da più di trenta associazioni internazionali di fedeli.

Fonte: Sir
Santa Sede: a novembre III Congresso mondiale movimenti ecclesiali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento