Vita Chiesa

Santa Sede: card. Pell, nuove iniziative per migliorare gestione economica

Questi cambiamenti seguono un’analisi dettagliata dei risultati e delle raccomandazioni della Pontificia Commissione referente di studio e di indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede (Cosea) e sono considerati essenziali per affrontare le debolezze e i rischi identificati e, allo stesso tempo, per creare in futuro una nuova piattaforma per il miglioramento economico gestionale. «Ci sono molte sfide e molto lavoro da fare. Dalle raccomandazioni della Cosea risultano esserci diverse questioni, come il trasferimento della Sezione Ordinaria dell’Apsa, il Fondo Pensioni, i Media Vaticani e lo Ior, che devono essere affrontate con urgenza. Il Santo Padre ha chiaramente espresso che tali cambiamenti avvengano rapidamente», ha detto il cardinale, annunciando anche la creazione di un piccolo Project Management Office (Pmo), guidato da Danny Casey, per implementare e introdurre alcuni dei cambiamenti proposti.

Tra le nuove iniziative annunciate oggi in conferenza stampa dal cardinale George Pell, cardinale prefetto della Segreteria per l’economia, ci sono quelle riguardanti la Sezione ordinaria dell’Apsa che viene trasferita alla Segreteria per l’economia. «Questo è un passo importante – informa la sala stampa vaticana – per consentire alla Segreteria per l’economia di esercitare le proprie responsabilità di controllo economico e vigilanza sulle agenzie della Santa Sede, comprese le politiche e le procedure degli acquisti e la distribuzione adeguata delle risorse umane come definito nel Motu Proprio ‘Fidelis dispensator et Prudens’. Il resto del personale dell’Apsa concentrerà le proprie attività esclusivamente sul ruolo di Tesoreria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Un compito importante iniziale sarà quello di continuare a ristabilire rapporti stretti con tutte le principali banche centrali, come raccomandato da MoneyVal, per continuare a garantire la liquidità e la stabilità finanziaria della Santa Sede».

Il Consiglio per l’economia ha nominato un Comitato tecnico per studiare la situazione del Fondo Pensioni e formulare proposte al Consiglio per l’economia entro la fine del 2014. Si prevede che i nuovi Statuti siano disposti entro la fine del 2014. Il comitato tecnico sarà guidato dal segretario prelato del Consiglio, monsignor Brian Ferme.