Vita Chiesa

Santa Sede: card. Versaldi delegato pontificio per risanamento Idi

«A seguito della visita apostolica effettuata da mons. Filippo Iannone alla Congregazione dei Figli dell‘Immacolata Concezione, in data 15 febbraio il Santo Padre ha deciso di affidare il Governo del menzionato Istituto religioso al cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, nominandolo Delegato Pontificio».

È quanto si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Sala stampa della Santa Sede. «In tale veste – prosegue il testo – il Card. Versaldi avrà il compito di guidare l‘Istituto religioso e di indirizzare le strutture sanitarie da esso gestite verso un possibile risanamento economico, escludendo tuttavia una partecipazione della Santa Sede in tali opere».

Da qualche mese i presidi sanitari che fanno capo alla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, Idi (Istituto dermopatico dell’Immacolata) e Idi San Carlo a Roma, Idi Villa Paola a Capranica (Viterbo) stanno vivendo difficoltà finanziarie e gestionali che hanno visto coinvolti i 1.417 dipendenti.