Vita Chiesa
stampa

Santa Sede: il 14 novembre visita ufficiale di Papa Francesco a Giorgio Napolitano

Il 14 novembre, Papa Francesco si recherà al Quirinale «in visita ufficiale, per restituire al presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, la visita da lui resagli in Vaticano nel giugno scorso». A dichiararlo ai giornalisti è stato oggi padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede. 

Parole chiave: presidente repubblica (1), giorgio napolitano (141)

Papa Francesco sarà il quinto Papa dalla nascita della Repubblica a varcare la soglia del palazzo presidenziale. Il 3 luglio 1962, Giovanni XXIII, primo Papa a fare visita alle autorità italiane dopo la nascita della Repubblica, incontrò il presidente, Antonio Segni. L’anno successivo, l’11 gennaio, Paolo VI fece visita allo stesso Antonio Segni e, il 21 marzo 1966, al presidente Giuseppe Saragat. Seguì un altro lungo intervallo, fino al 2 giugno 1984, quando Giovanni Paolo II si recò in visita da Sandro Pertini, al quale fu legato anche da un’intensa amicizia personale, che produsse numerosi incontri, anche molto informali. Il 4 ottobre 1985, lo stesso Giovanni Paolo II si recò al Quirinale per incontrare Francesco Cossiga, e il 20 ottobre 1998, Oscar Luigi Scalfaro. Il 24 giugno 2005, Benedetto XVI incontrò al Quirinale Carlo Azeglio Ciampi. Qualche anno dopo Benedetto XVI tornò al Quirinale, il 4 novembre 2008, per incontrare Giorgio Napolitano.

Il primo Papa che si è recato al Quirinale fu Pio XII, il 28 dicembre 1939, che volle così restituire la cortesia al re Vittorio Emmanuele III che sette giorni prima si era recato in Vaticano. Dieci anni prima, il 7 giugno 1929, dopo la firma dei Patti Lateranensi che sancirono la nascita giuridica dello Stato Città del Vaticano, il Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena di Savoia si recarono in Vaticano per incontrare Papa Pio XI, quasi a suggellare, con questo atto di cortesia, gli accordi del Laterano, arrivati dopo cinquantanove anni dalla presa di Porta Pia. Pio XI non restituì la visita. Il cardinale Segretario di Stato, Pietro Gasparri, al posto suo ricambiò il gesto dei sovrani. 

Fonte: Sir
Santa Sede: il 14 novembre visita ufficiale di Papa Francesco a Giorgio Napolitano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento