Vita Chiesa
stampa

Santa Sede: il 5 luglio la prossima riunione del Consiglio per l’economia

La prossima riunione del Consiglio per l’economia, istituito dal Santo Padre con il Motu proprio “Fidelis dispensator et prudens”, del 24 febbraio scorso, è stata fissata per il 5 luglio. “Altre due riunioni sono previste nel corso del presente anno, una in settembre e una in dicembre”.

Percorsi: Economia - Santa Sede

Lo riferisce una nota informativa, diffusa oggi dalla sala stampa vaticana, sulla prima riunione del Consiglio che si è svolta ieri, “nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, mattina e pomeriggio, terminando alle ore 18”. I lavori, riferisce la nota, “sono stati presieduti dal cardinale coordinatore del Consiglio, Reinhard Marx, e oltre ai quindici membri hanno partecipato anche i cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato, e George Pell, presidente della Segreteria per l’economia, e il prelato segretario del Consiglio stesso, mons. Brian Ferme. Il Santo Padre ha ricevuto il Consiglio nella mattinata di venerdì, rivolgendogli un breve discorso. Come hanno tenuto a rilevare sia il Santo Padre nel suo discorso, sia il cardinale coordinatore nel suo indirizzo, i membri ecclesiastici e laici del Consiglio sono sullo stesso piano, con pari responsabilità e diritti. Ciò è apparso concretamente nella riunione stessa per il fatto che ecclesiastici e laici hanno occupato posti alternati e non separati intorno al tavolo dei lavori”.

“I lavori - si legge nella nota - si sono svolti in un’atmosfera positiva e costruttiva” e “hanno avuto come oggetto anzitutto la bozza degli Statuti del Consiglio stesso, il cui esame sarà proseguito anche nella prossima riunione perché possano essere presentati all’approvazione del Santo Padre”. Inoltre è “stato presentato al Consiglio il lavoro svolto dalla Commissione di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede (Cosea, istituita dal Santo Padre il 18 luglio 2013). L’informazione e la continuità del lavoro svolto sono garantite dal fatto che il presidente e altri due membri della Cosea sono ora membri del Consiglio dell’economia”. La prossima riunione è, dunque, fissata per il 5 luglio.

Fonte: Sir
Santa Sede: il 5 luglio la prossima riunione del Consiglio per l’economia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento