Vita Chiesa
stampa

Santa Sede: nomine nei dicasteri della Curia romana

Sono state rese note oggi le nomine, fatte da Papa Francesco, dei cardinali creati nell'ultimo concistoro come membri dei dicasteri della curia romana.

Nella Congregazione per le Chiese orientali vanno Pietro Parolin, segretario di Stato, Vincent Gerard Nichols, arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), Mario Aurelio Poli, arcivescovo di Buenos Aires (Argentina), e Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

Nella Congregazione delle cause dei santi Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, e Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero.

Nella Congregazione per i vescovi Pietro Parolin, Vincent Gerard Nichols, Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia), Lorenzo Baldisseri e Beniamino Stella.

Nella Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli Pietro Parolin, Andrew Yeom Soo-jung, arcivescovo di Seoul (Corea), e Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso).

Nella Congregazione per il clero Vincent Gerard Nichols, Gualtiero Bassetti, Andrew Yeom Soo-jung.

Nella Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica Gérald Cyprien Lacroix, I.S.P.X., arcivescovo di Québec (Canada), Jean-Pierre Kutwa, arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio), Gerhard Ludwig Müller e Beniamino Stella.

Nella Congregazione per l'educazione cattolica Orani João Tempesta, O. Cist., arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., arcivescovo di Santiago de Chile (Cile), Gerhard Ludwig Müller e Beniamino Stella.

Nel Pontificio Consiglio per i laici Jean-Pierre Kutwa, Orani João Tempesta e Mario Aurelio Poli.

Nel Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani Vincent Gerard Nichols, Gualtiero Bassetti e Gerhard Ludwig Müller.

Nel Pontificio Consiglio della giustizia e della pace Leopoldo José Brenes Solórzano, arcivescovo di Managua (Nicaragua), Jean-Pierre Kutwa, Orlando B. Quevedo, O.M.I., arcivescovo di Cotabato (Filippine), Chibly Langlois, vescovo di Les Cayes (Haïti).

Nel Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso Gérald Cyprien Lacroix, Philippe Nakellentuba Ouédraogo e Orlando B. Quevedo.

Nel Pontificio Consiglio della cultura Gérald Cyprien Lacroix e Gerhard Ludwig Müller.

Papa Francesco ha inoltre annoverato tra i consiglieri della Pontificia Commissione per l'America Latina il cardinale Lorenzo Baldisseri e tra i membri della medesima Pontificia Commissione i cardinali Leopoldo José Brenes Solórzano, Ricardo Ezzati Andrello e Chibly Langlois.

Infine, oggi il Papa ha nominato sottosegretario del Pontificio Consiglio per i testi legislativi monsignor Markus Graulich, S.D.B., finora prelato uditore del Tribunale della Rota Romana.

Fonte: Sir
Santa Sede: nomine nei dicasteri della Curia romana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento