Vita Chiesa
stampa

Santa Sede: sotto il colonnato di San Pietro pronte le docce per i senzatetto

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori per la realizzazione di nuove docce sotto il Colonnato del Bernini: saranno a disposizione dei poveri di Roma ogni giorno, tranne il mercoledì per l'udienza generale e quando si svolgeranno celebrazioni in San Pietro o in Piazza.

Percorsi: Povertà - Santa Sede

È quanto rende noto la Sala Stampa della Santa Sede in una nota. Si completa così il progetto di aumentare il servizio per le persone più bisognose della capitale attraverso le parrocchie che vi hanno aderito, soprattutto in quelle dove già esistono mense per i poveri o dove c'è una maggiore concentrazione di senzatetto. I lavori sono stati progettati, guidati e realizzati dai tecnici e dalle maestranze del Governatorato della Città del Vaticano: tre docce e una piccola postazione per il barbiere sono stati inseriti nella ristrutturazione completa di una sezione dei bagni presenti sotto il Colonnato di destra. «Il tutto - si legge nella nota - è stato fatto con grande sobrietà e dignità, ma utilizzando anche tecniche moderne: ogni lavandino è dotato di acqua calda, dispenser per il sapone e getto di aria calda per asciugare le mani, tutti azionati da fotocellule; al posto delle piastrelle è stata usata una particolare resina per rivestire i muri, facilmente lavabile e che assicura massima igiene».

I pellegrini senzatetto che si serviranno delle nuove docce realizzate sotto il Colonnato di San Pietro riceveranno un cambio completo per l'intimo e, a seconda delle esigenze, un kit con asciugamano, sapone, dentifricio, rasoio e schiuma da barba, deodorante. La maggior parte del materiale sarà offerto gratuitamente da diverse ditte e persone che hanno voluto partecipare a questo progetto a favore dei poveri. Il materiale mancante verrà acquistato di volta in volta dalla Elemosineria Apostolica con il denaro ricavato della distribuzione delle pergamene con la Benedizione Papale.

A prestare servizio e a gestire le docce si alterneranno volontari dell'Unitalsi della Sezione di Roma, le Suore di Madre Teresa di Calcutta, le Suore Albertine che prestano servizio nella Guardia Svizzera, le Vincenziane e tanti altri volontari di Roma che hanno voluto offrire il loro tempo e la loro collaborazione. Nella giornata del lunedì, dalle 9 alle 15, sarà disponibile anche un barbiere: il servizio sarà garantito da barbieri volontari e dagli studenti dell'ultimo anno di una scuola per parrucchieri di Roma.

Fonte: Sir
Santa Sede: sotto il colonnato di San Pietro pronte le docce per i senzatetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento