Vita Chiesa
stampa

Scontro treni in Puglia: fiaccolate e veglie di preghiera per le vittime del disastro ferroviario

Il vescovo Domenico Cornacchia e l’intera diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si stringono nel ricordo e nella preghiera per tutte le vittime del disastro ferroviario, rinnovando il cordoglio alle famiglie dei defunti e la solidarietà ai feriti e alle loro famiglie.

Percorsi: Trasporti
Lo scontro dei treni in Puglia (Foto Sir)

In particolare le città di Ruvo di Puglia e Terlizzi stanno manifestando la propria vicinanza alle famiglie delle tre vittime: Antonio Summo, 15 anni, di Ruvo di Puglia, Albino De Nicolo, 53 anni di Terlizzi, capotreno, Donata Pepe, 70 anni di Terlizzi, (nonna del piccolo Samuele che si è salvato).

In attesa di precisazioni circa lo svolgimento dei funerali, tanto il sindaco di Ruvo quanto quello di Terlizzi hanno proclamato il lutto cittadino fino al giorno delle esequie, con bandiere a mezz’asta, quest’ultima disposizione è stata diramata anche dal sindaco di Giovinazzo.

Intanto, ieri, a Ruvo, su iniziativa dei compagni di Antonio, è stata organizzata spontaneamente una marcia silenziosa lungo il corso principale della città, con migliaia di partecipanti, in prevalenza ragazzi. Vi ha preso parte anche il sindaco Ninni Chieco che ha concluso con parole di affetto rivolte al papà e al fratellino di Antonio, presenti alla marcia. Oggi, sempre a Ruvo, avrà luogo una veglia di preghiera per tutte le vittime del disastro, alle ore 20 presso la parrocchia San Giacomo Apostolo, frequentata da Antonio. Probabile la conclusione musicale a cura della banda «Apulia’s» di cui Antonio era «prima tromba».

Stasera, a Terlizzi, alle 20, i cittadini, le associazioni e le autorità istituzionali organizzano una fiaccolata per le vie della città: la marcia partirà dalla sede comunale di piazza IV Novembre e si snoderà per corso Vittorio Emanuele, via Piave fino ad arrivare alla stazione ferroviaria. Domani, 15 luglio, a Terlizzi, alle 20, in concattedrale, parrocchia frequentata puntualmente da Albino De Nicolo, veglia di preghiera per le vittime del disastro.

Fonte: Sir
Scontro treni in Puglia: fiaccolate e veglie di preghiera per le vittime del disastro ferroviario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento