Vita Chiesa
stampa

Settimana teologica Camaldoli, «Una Chiesa di donne e uomini»

È in corso fino a sabato 23 agosto l’annuale Settimana teologica organizzata dal Monastero di Camaldoli, in collaborazione con l’Associazione teologica italiana e il Coordinamento teologhe italiane. “Una Chiesa di donne e uomini” è il tema scelto per la Settimana.

“Durante la Settimana teologica in corso - spiegano gli organizzatori - rifletteremo sulle forme di presenza e di parola delle donne nella Chiesa, sui cambiamenti avvenuti con il Vaticano II, sui fattori che hanno reso difficile il superamento di stereotipi di genere e di un’impostazione ecclesiale spesso segnata da una logica patriarcale e androcentrica”.

Inoltre, aggiungono i promotori dell’iniziativa, “ci confronteremo con alcune questioni aperte sul piano antropologico (Esiste una specificità femminile? Dove sta la differenza? Perché non affrontiamo il tema della maschilità? Cosa si intende con gender?) e sul piano ecclesiale (Liturgia e questioni di genere? Ordinazione delle donne? Immaginario mariano e ruoli ecclesiali…)”.

Sono previsti anche lavori in gruppi di studio su “Liturgia e genere”, “Vita religiosa femminile nel post Concilio”, “Educazione religiosa e genere”. Info: www.monasterodicamaldoli.it

Fonte: Sir
Settimana teologica Camaldoli, «Una Chiesa di donne e uomini»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento