Vita Chiesa
stampa

Sinodo famiglia: pubblicato quarto elenco membri e sostituti Conferenze episcopali

In occasione della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 4 al 25 ottobre su «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo», la sala stampa ha pubblicato oggi nel bollettino un quarto elenco dei membri e dei sostituti eletti da alcune Conferenze episcopali e ratificati dal Santo Padre.

Sinodo sulla famiglia (Foto Sir)

Con riferimento all’Africa, è stato eletto membro per la Costa d’avorio monsignor Ignace Bessi Dogbo, vescovo di Katiola, presidente Commissione episcopale nazionale per l’apostolato dei laici. Per la Guinea equatoriale il membro eletto è monsignor Juan Matogo Oyana, vescovo di Bata; per il Sudan è stato eletto membro monsignor Paulino Lukudu Loro, arcivescovo di Juba; sostituto monsignor Michael Didi Adgum Mangoria, vescovo di El Obeid. In Zimbabwe si tratta di monsignor Xavier Johnsai Munyongani, vescovo di Gweru (membro). Passando all’America, per il Paraguay sono stati eletti membro monsignor Miguel Ángel Cabello Almada, vescovo di Concepción; sostituto monsignor Pierre Laurent Jubinville, vescovo di San Pedro. Per l’Asia, è stato eletto secondo sostituto per l’India monsignor Lawrence Pius Dorairaj, vescovo di Dharmapuri.

Per l’Iran sono, rispettivamente, membro e sostituto, monsignor Ramzi Garmou, arcivescovo di Teheran dei caldei e amministratore patriarcale di Ahwaz dei caldei, e monsignor Neshan Karakéyévan, arcivescovo titolare di Adana degli armeni, amministratore patriarcale di Ispahan, Esfáan degli armeni. In Thailandia è stato eletto membro monsignor Silvio Siripong Charatsri, vescovo di Chanthaburi; sostituto monsignor Louis Chamniern Santisukniran, arcivescovo di Thare and Nonseng. Per il Timor orientale sono, rispettivamente, membro e sostituto, monsignor Basílio do Nascimento, vescovo di Baucau, presidente della Conferenza episcopale, e monsignor Norberto do Amaral, vescovo di Maliana. In Europa, per la Conferenza episcopale internazionale dei Ss. Cirillo e Metodio è stato eletto membro monsignor Ladislav Nemet, vescovo di Zrenjanin (Serbia).

In Lettonia sono stati eletti monsignor Zbigņevs Stankevics, arcivescovo di Riga (membro), e monsignor Jānis Bulis, vescovo di Rēzekne-Aglona, presidente della Conferenza episcopale (sostituto). In Scandinavia è stato eletto membro monsignor Teemu Sippo, vescovo di Helsinki (Finlandia); sostituto monsignor Czeslaw Kozon, vescovo di København (Danimarca).

Per l’Oceania, in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, il vescovo eletto membro è monsignor Anton Bal, vescovo di Kundiawa, incaricato della «Commission for Family Life».

Fonte: Sir
Sinodo famiglia: pubblicato quarto elenco membri e sostituti Conferenze episcopali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento