Vita Chiesa
stampa

Sinodo luterano 2016: si discute di fine vita e rifugiati. Elezioni nuova presidenza

La Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, svolgerà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, in Alto Adige, l’assemblea annuale del proprio Sinodo, presso la Lichtenburg Fondazione S. Elisabetta di Nals (Bz).

Luterani (Foto Sir)

I momenti principali dei lavori 2016 dell’organo sovrano della Celi – si legge in una nota – saranno le elezioni dei membri della Presidenza del Sinodo stesso e dei membri laici del Concistoro, nonché di quelli della Commissione tecnico-finanziaria e dei Collegi – rispettivamente – dei revisori dei conti, dei conciliatori e in materia di fede e dottrina. Altre due fasi rilevanti dell’Assemblea saranno costituite dalle discussioni e successive decisioni sulle direttive anticipate di fine vita e il rafforzamento dell’impegno diaconale per l’accoglienza e l’aiuto a rifugiati e migranti. Su questo secondo punto saranno presentati i risultati del lavoro della Commissione per i rifugiati e la diaconia, nominata dal Concistoro dopo il Sinodo 2015. Nel corso della riunione assembleare, saranno inoltre presentate le tradizionali relazioni sui numerosi progetti che i luterani promuovono in Italia o a cui partecipano concretamente, soprattutto in ambito etico e sociale come avviene con la cura d’anime ai carcerati, le azioni della Rete delle donne o le attività della Scuola materna ed elementare a Santa Maria La Bruna (Na). L’Assemblea sinodale 2016 si concluderà con il Culto di chiusura che sarà celebrato presso la chiesa luterana Christuskirche in Via Col di Lana 10 a Bolzano.

La Chiesa evangelica luterana in Italia, statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che attualmente raggruppa 7mila luterani distribuiti in 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I suoi rapporti con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n. 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione).

Fonte: Sir
Sinodo luterano 2016: si discute di fine vita e rifugiati. Elezioni nuova presidenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento