Vita Chiesa
stampa

Sinodo: p. Lombardi, «concluso il lavoro dei Circoli minori»

Con la presentazione delle relazioni di sintesi e la consegna, alla segreteria del Sinodo, dei «modi», cioè delle proposte di variazione al testo della «Relatio post disceptationem», «si è concluso il lavoro dei Circoli Minori». Lo ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, nel briefing di oggi, a cui partecipano il cardinale Christoph Schönborn, in qualità di moderatore di uno dei due gruppi di lunga francese, e i coniugi Miano, in qualità di esperti.

Parole chiave: Federico Lombardi (142)

Adesso, ha proseguito il portavoce vaticano, è il momento dell'elaborazione del Messaggio, che verrà presentato sabato mattina, e dell'elaborazione della «Relatio Synodi», di cui si discuterà sabato pomeriggio. Se però il Messaggio verrà presentato sabato mattina, il momento della pubblicazione della Relazione finale dell'Assemblea straordinaria sul Sinodo della famiglia, che verrà consegnata al Papa, non è ancora certo, visto che - ha riferito padre Lombardi - sono «centinaia» i «modi» che sono stati consegnati sulla «Relatio»: su di essi i padri lavoreranno tutto il pomeriggio di sabato, ed è «improbabile» che a quel punto il testo arrivi «pulito» e «pronto per essere pubblicato». «Vedremo come sarà il metodo di lavoro della Commissione nominata dal Papa per la stesura della Relatio», ha aggiunto.

Interpellato dai giornalisti su possibili incontri, nel pomeriggio di ieri, con alcuni padri sinodali, padre Lombardi ha risposto: «Non mi stupirei se qualche persona ha parlato con lui. Non ho l'agenda degli appuntamenti del Papa nel corso del pomeriggio di ieri, ma sappiamo che il Papa incontra le persone che ritiene di vedere». All'inizio del briefing, il portavoce vaticano ha fatto ai giornalisti una dichiarazione da parte del cardinale Müller, riguardo ad alcuni articoli di stampa: «Il cardinale Müller mi ha chiesto di dire che non è vero che avrebbe detto che la ‘Relatio post disceptationem' è ‘una relazione indegna, vergognosa e totalmente sbagliata'. Non è vero, non è il suo linguaggio».

I testi integrali delle Relazioni dei Circoli minori

Fonte: Sir
Sinodo: p. Lombardi, «concluso il lavoro dei Circoli minori»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento