Vita Chiesa
stampa

Sinodo: p. Lombardi, votata «Relatio Synodi». «Meraviglioso» discorso del Papa

La «Relatio Synodi», il documento finale della terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che ora sarà consegnato direttamente nelle mani del Papa, è stata votata dalla maggioranza dei padri sinodali. 

Parole chiave: Federico Lombardi (142)

Lo ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, nel briefing di questa sera, al termine della Quindicesima Congregazione generale.

Il nuovo documento, che si divide in tre parti ed è composto di 62 numeri, è «un testo più ampio, più bilanciato ed equilibrato, più sviluppato», ha riferito il portavoce vaticano, in quanto ha recepito i 470 «modi», con una media di circa 50 per circoli, presentati dai Circoli Minori sulla «Relatio post disceptationem», che è stata votata dai padri «punto per punto». I padri presenti erano 181, ma «non tutti hanno votato, c’è stata qualche astensione». Pap Francesco ha chiesto espressamente che il testo venisse pubbicato subito con l'indicazione anche dei voti ricevuti sui vari punti (testo integrale qui). Dal testo si può vedere come i punti con il maggior numero di «non placet» sono stati:  il 52 (74 no e 104 sì) «sulla possibilità che i divorziati e risposati accedano ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia», il n. 53 (64 no) «Alcuni Padri hanno sostenuto che le persone divorziate e risposate o conviventi possono ricorrere fruttuosamente alla comunione spirituale...» e il n. 55 (62 no) «Alcune famiglie vivono l’esperienza di avere al loro interno persone con orientamento omosessuale». Questi punti non hanno quindi superato lo sbarramento dei due terzi dei consensi (maggioranza qualificata).

Dopo la votazione, ha riferito il direttore della Sala stampa della Santa Sede, il Papa ha tenuto «un discorso meraviglioso». Finisce così la prima tappa del Sinodo sulla famiglia, ed inizia il cammino che ci condurrà all’Assemblea ordinaria dell’anno prossimo.

Il testo integrale del discorso del Papa

Fonte: Sir

Media Gallery

Sinodo: p. Lombardi, votata «Relatio Synodi». «Meraviglioso» discorso del Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento