Vita Chiesa

Siria-Libano: Ioann X nuovo patriarca della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia

Ad eleggerlo sono stati 20 arcivescovi nel monastero di Nostra Signora di Balamand, a nord di Beirut. «Abbiamo tanto lavoro da fare per i giovani e le università», ha detto il nuovo patriarca in un discorso pronunciato ieri sera al monastero dedicando parole anche ai «nostri fratelli musulmani», con i quali «condividiamo la stessa sorte» e «lavoreremo insieme».

Rispondendo alla domanda di un giornalista, il patriarca ha sottolineato che «i cristiani resteranno in Siria perché è la loro terra». «Il nostro Paese ha sofferto un periodo di grandi difficoltà ma ci rimarremo», ha aggiunto: «Nel corso della storia siamo sempre stati con tutte le parti e tutti i gruppi in Siria».

Nato a Lattaquié, nel nord ovest della Siria, 57 anni, Yazigi è originario di Mar Marita, la più grande valle cristiana della Siria. Dal 2008 era metropolita dell‘Europa occidentale e centrale. La Chiesa greco-ortodossa di Antiochia, che ha sede a Damasco ed è una delle 14 Chiese autocefale della Comunione ortodossa, conta 1,8 milioni.