Vita Chiesa
stampa

Sportivi dal Papa: il 7 giugno oltre 50mila. Messa celebrata da mons. Galantino

C'è grande attesa per le parole del Papa negli oltre 50 mila tra ragazzi, allenatori, dirigenti, arbitri, animatori che, ciascuno con la divisa della propria società sportiva, sabato 7 giugno riempiranno piazza San Pietro per la grande festa dello sport di base che il Centro sportivo italiano ha organizzato in occasione del suo 70° di fondazione.

Ospite d'onore e «protagonista», Papa Francesco incontrerà tutte le società sportive, quelle aderenti al Csi, presenti negli oratori e nelle parrocchie, ma anche quelle «laiche» di quartiere, tutte accomunate dalla medesima passione educativa. L'evento è stato presentato questa mattina a Roma. Come già avvenuto lo scorso 20 ottobre, in occasione dei «100 metri di corsa e di fede» promossi dal Pontificio Consiglio della cultura, dalle 9 del 7 giugno verrà aperto a tutti in via della Conciliazione un «Villaggio dello sport» con due campi di volley, uno di basket e uno di calcio a cinque. Alle 10 monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, presiederà la messa nella chiesa di S. Maria della Traspontina. Alle 14 verranno aperti i varchi di piazza San Pietro dove il Papa è atteso per le 16.30. Numerosi in piazza i «volti noti» dello sport, tra cui Igor Cassina, Giovanni Trapattoni, Bruno Pizzol, Gianni Rivera, Giusy Versace, Fabrizia D'Ottavio, Giovanni Malagò.

«Volevamo fare un grande regalo a tutte le società sportive d'Italia, centinaia di migliaia di agenzie educative che svolgono un servizio meraviglioso, nonostante momenti di fatica, e la ‘convocazione del Papa è arrivata». Così Massimo Achini, presidente del Centro sportivo italiano, presentando questa mattina a Roma, all'Auditorium Augustinianum gremito di ragazzi, l'incontro delle società sportive con Papa Francesco. Una grande festa dello sport, promossa dal Csi in occasione del suo 70° di fondazione, in collaborazione con l'Ufficio nazionale Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, e con il patrocinio del Coni e dell'Anci. «Con il Papa - spiega Achini - faremo festa mostrando il volto bello dello sport, ascolteremo le sue parole e gli diremo che facciamo il tifo per lui». Di «una grande convocazione per allargare il cuore e aprire alla speranza» parla monsignor Dario Viganò, direttore del Centro televisivo vaticano, inaugurando l'incontro odierno con un video sulle udienze avuta in questi mesi dal Pontefice con atleti e rappresentanti del mondo dello sport, sottolineando il valore delle parole riservate loro dal Papa.

Fonte: Sir
Sportivi dal Papa: il 7 giugno oltre 50mila. Messa celebrata da mons. Galantino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento