Vita Chiesa

TAIZÉ: 27° INCONTRO EUROPEO A LISBONA, MOBILITATI GIOVANI DI TUTTA EUROPA

Preparare un’accoglienza a Lisbona per decine di migliaia di giovani da tutta Europa: è il compito al quale si dedicano dalla metà di settembre, una decina di fratelli di Taizé e un’equipe internazionale di giovani volontari per preparare il 27° incontro europeo di giovani animato dalla Comunità di Taizé dal 28 dicembre 2004 al 1° gennaio 2005. L’incontro di Lisbona viene dopo quelli di Amburgo, Parigi, Budapest, Barcellona, Varsavia. E’ preparato in collaborazione con le parrocchie delle tre diocesi della regione di Lisbona. Una particolarità dell’incontro di quest’anno è legata al lungo viaggio che dovranno effettuare i giovani dall’Est e dal Nord Europa: “ciò presuppone – spiegano i promotori – l’organizzazione di una tappa intermedia di riposo, con incontri e preghiere nel Sud della Francia e nel Nord della Spagna”.

Faranno una sosta in Spagna anche i giovani italiani. In tutta Europa sono presenti dei “punti di preparazione”, dove i giovani possono ricevere delle informazioni sull’Incontro di Lisbona, sulla possibilità di fare il viaggio in gruppo, dove iscriversi ed incontrarsi per pregare nei prossimi mesi e per riflettere sul senso dell’incontro di fine anno. Nel sito di Taizé href=”http://www.taize.fr”>www.taize.fr si può trovare, in 26 lingue, la lista di questi “punti di preparazione” in ogni Paese: in Polonia, ad esempio, sono più di 200 i luoghi di preparazione.

Circa 2000 giovani dalla Serbia-Montenegro, cattolici, ortodossi ed evangelici si preparano ad andare a Lisbona. In Croazia, un fratello di Taizé parteciperà il 12 novembre ad una preghiera nella cattedrale di Zagabria, che segnerà una tappa di preparazione dei giovani croati. In Italia degli incontri di preparazione avranno luogo dal 7 al 14 novembre. In Germania, due fratelli di Taizé parteciperanno a degli incontri in una trentina di città. Informazioni anche su www.taize.itSir